News sulle Auto

Hans Zimmer e Giorgio Moroder: un sound da Oscar per le auto elettriche

0
Sound da Oscar per le auto elettriche

Immaginate due compositori capaci di vincere il Premio Oscar per la creazione di meravigliose colonne sonore per alcuni film campioni di incasso, come lo sono il tedesco Hans Zimmer e l’italiano Giorgio Moroder. A questo punto, pensate a uno dei maggiori punti deboli delle auto elettriche: la mancanza del sound, cioè quell’elemento capace di sprigionare le emozioni più profonde ed elementari, di cui un appassionato di automobili si nutre. La dolce ebbrezza di un profondo rumore proveniente dal motore è quello che sfugge alle modernissime elettriche, tuttavia due compositori come Zimmer e Moroder, sono stati ingaggiati per dar vita alla nuova “musica” che alcune vetture a zero emissioni produrranno.

Zimmer e la collaborazione con BMW

BMW è un Brand sinonimo di sportività, specialmente per quanto riguarda i modelli che escono dalla divisione M della Casa bavarese. Chi adopera motori convenzionali, non ha bisogno di particolari accortezze per esaltare il suono proveniente dagli scarichi. L’intervento serve, invece, per quelli che sono i modelli elettrici della sezione Motorsport, ed è qui che entra in gioco Hans Zimmer. Il compositore, vincitore del riconoscimento più prestigioso del mondo del cinema con il “Re Leone”, lavorerà al fianco di Renzo Vitale per regalare una degna colonna sonora alla BMW i4 M50, il top della gamma elettrica delle Serie 4. L’idea finale è quella di dedicare dei suoni diversi a seconda delle modalità di guida intrapresa dal driver. Quando la vettura verrà utilizzata in configurazione Comfort verranno riprodotte delle tonalità semplici, armoniose e dolci, mentre qualora si decidesse di optare per la modalità Sport si passerà a note più potenti, profonde ed emozionanti.

Non solo la i4

La i4 non sarà l’unica BMW elettrica a beneficiare di questa particolare soluzione, perché l’idea del Brand tedesco è quella di dedicare a ogni veicolo elettrico, la propria “voce”. Ogni modello sarà distinguibile per un sound unico e personale. Tutti i modelli M avranno questo destino, ma la stessa sorte la avranno anche i crossover iX e a mano a mano tutti gli altri.

Moroder mixa un sound elettrico

Giorgio Moroder è un compositore capace di vincere ben tre premi Oscar, ma adesso ha accettato una nuova sfida: quella di creare dei sound originali per i motori elettrici. Le sue abilità per ora hanno concepito la “Preludio Remix”, una mescolanza di suoni che potrebbero essere adottati da una qualsiasi vettura elettrica attualmente sul mercato, per darle la giusta personalità. Il percorso non è ancora terminato, ma l’obiettivo è quello di personalizzare e dedicare un suono a ciascuna delle auto elettriche del domani. Nel frattempo, anche Lotus ha deciso di dare un suono alla sua elettrica, la Evija da 2.000 CV, che adotterà un rumore simile a quello della F1 di Jim Clark del 1967.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in News sulle Auto