Guide pratiche

Assicurazione auto temporanea: cos’è e come funziona

0
Polizza auto temporanea

La polizza auto temporanea è un prodotto assicurativo messo a disposizione da poche compagnie, con costi piuttosto alti su base giornaliera (rispetto alla classica assicurazione auto annuale): ecco cos’è e come funziona.

Assicurazione auto temporanea: cos’è

Distinguiamo RC annuale con pagamento rateale e assicurazione auto temporanea: la prima copre un anno intero, nonostante si paghi mensilmente, mentre la seconda pochi giorni. Ma per chi può essere utile la polizza auto temporanea?

Chi possiede l’auto, ma la utilizza per limitati periodi o deve usarla solo qualche giorno, trova nell’assicurazione temporanea la soluzione migliore per evitare inutili sprechi di soldi. La polizza auto giornaliera conviene in casi come il trasporto per la rottamazione, oppure per recarvi a un’esposizione.

L’unico ostacolo è che poche compagnie propongono polizze temporanee, visto che i costi risultano piuttosto alti su base giornaliera rispetto che annuale.

Per questo motivo dovete prestare attenzione massima alle truffe: è infatti possibile imbattersi in soggetti non iscritti all’albo degli intermediari assicurativi che rilasciano tagliandi senza validità, con evidenti (e seri) problemi in caso di sinistro.

Assicurazione auto temporanea: come funziona

L’assicurazione auto temporanea può durare anche solo 24 ore, ma funziona esattamente come le polizze tradizionali: voi pagate il premio e in cambio ottenete la copertura assicurativa per il periodo di sottoscrizione, debitamente indicato nel contratto.

La durata della polizza dipende da voi: può essere valida 1, 3 o 5 giorni, oppure anche mensile, trimestrale o semestrale. Come sempre, la compagnia copre i danni derivati a terzi entro i massimali previsti per legge o dal contratto, ed è personalizzabile con coperture ulteriori.

I costi dell’assicurazione auto temporanea, come detto, sono alti: si parte dalla base di calcolo, considerando il premio che si pagherebbe per una polizza ordinaria annuale, con i fattori che la influenzano (classe di merito del proprietario, età, cilindrata, regione di residenza).

A questo punto si applica la quota fissa (di solito il 15% del premio di un anno), a cui si somma il costo giornaliero della polizza annuale: evidentemente, minore è la durata dell’assicurazione temporanea, maggiore è il prezzo del premio.

In alternativa potete valutare la sospensione della polizza, senza dimenticare che le compagnie i pongono dei limiti, oppure un’assicurazione auto a km con Black Box.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche