Guide pratiche

Audi Q8: motori, allestimenti, prezzo

0
Audi Q8 prezzo e scheda tecnica

Audi Q8, sul mercato italiano dal 2018, è un SUV innovativo che offre prestazioni interessanti e consumi contenuti rispetto alla media del segmento: una buona scelta per chi desidera guidare una vettura elegante e versatile. Ecco le sue caratteristiche.

Audi Q8: design e interni

Audi Q8 rappresenta la perfetta combinazione tra l’eleganza di una coupé e la versatilità di un grande SUV da 4,99 m di lunghezza: si tratta di una vettura all’avanguardia, confortevole, sicura, emozionante e sportiva, derivata dalla più tradizionale Q7, ma più dinamica.

La Q8 è disponibile solo 5 posti e non toglie spazio a causa della carrozzeria da coupé rialzata, bensì offre abitabilità e un baule di buona capienza (da 605 a 1775 litri): i passeggeri hanno tanto agio, ma è un po’ scomodo il tunnel centrale.

Internamente l’auto si contraddistingue per la presenza di tanta tecnologia e spazio, con finiture lussuose, eleganti inserti color alluminio e montaggi perfetti anche nei punti nascosti; altrettanto raffinati sono i sistemi di aiuto alla guida, compreso quello che ritarda leggermente l’apertura delle porte se rileva un veicolo in avvicinamento da dietro (optional).

Audi Q8: motori e prestazioni

Audi Q8 è dotata di un 3.0 V6 a gasolio da 286 cavalli, trazione integrale e trasmissione automatica, come tutte le Audi 4×4 a motore longitudinale. Lo sterzo è molto diretto e sfrutta 4 ruote sterzanti per avere la massima maneggevolezza, mentre le sospensioni sono ad aria e offrono assorbimento e buona tenuta di strada.

Il differenziale centrale meccanico Torsen, in condizioni normali porta il 60% della coppia al retrotreno, ma in caso di slittamento essa viene distribuita automaticamente fino al 70% sull’asse anteriore, o all’85% su quello posteriore.

Nonostante si tratti di un SUV omologato come ibrido, di fatto l’unità a corrente non muove mai le ruote ma può solo recuperare energia nei rallentamenti, immagazzinandola nella batteria 48V dedicata. Il sistema permette poi un uso esteso del veleggiamento, senza premere l’acceleratore: Q8 può quindi avanzare per inerzia fra i 55 e i 160 km/h.

Il peso di Audi Q8 è di 2145 kg, ma il maxi SUV tedesco resta agile e offre un’ottima frenata e tenuta in curva, con spazi d’arresto analoghi a quelli delle migliori sportive.

Audi Q8: prezzi e allestimenti

Gli allestimenti a listino per Audi Q8 sono 3:

  • Tiptronic – versione di partenza con Assistenza alla partenza, Audi Music Interface e virtual cockpit, Climatizzatore automatico comfort, Proiettori full-LED, Sistema di ausilio al parcheggio plus, Sistema di navigazione MMI plus con MMI touch response
  • Tiptronic Sport – top di gamma che aggiunge Pacchetto S line exterior, Adaptive air suspension sport, Sedili anteriori sportiv
  • Tiptronic attitude – con Amazon Alexa, Audi drive select e phone box, Sistema sound Premium Bang & Olufsen 3D, Audi pre sense front con sistema protezione pedoni e Sistema di telecamere a 360°

I prezzi partono da 78,450 euro, che diventano almeno 86.500 per la top di gamma.

Nonostante questo, restano optional da pagare a parte molte funzioni (compresi parecchi sistemi di aiuto alla guida). Tra questi ci sono il mantenimento in corsia, il controllo dell’angolo cieco e il riconoscimento dei cartelli stradali. Anche i sedili posteriori Plus, che scorrono di 10 cm e hanno l’inclinazione regolabile, sono optional.

Trova la tua Audi usata su brumbrum!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche