Guide pratiche

Auto perde potenza in accelerazione: cause e rimedi

0
auto perde potenza accelerazione cause rimedi

Se quando si viaggia in autostrada, o si prova più in generale un allungo, si schiaccia sull’acceleratore e si nota che la macchina perde potenza, banalmente non si tratta di un bel segnale. Quando la vettura si comporta in maniera così anomala bisogna prontamente capire che cosa ha innescato questa reazione, sostanzialmente opposta rispetto all’azione che volevamo svolgere. Vediamo insieme quali possono essere le cause e i rimedi della perdita di potenza in accelerazione.

Perdita di potenza in accelerazione: le cause

Quando ci troviamo di fronte a questa situazione, gli scenari possibili sono vari. Le cause di una perdita di potenza in accelerazione possono essere molteplici e, soprattutto, l’una collegata all’altra; le più probabili possono dipendere da:

  • filtro del carburante o antiparticolato intasato
  • avaria della centralina della gestione elettrica
  • debimetro guasto
  • rottura della valvola Egr
  • malfunzionamento della pompa della benzina

Inoltre, può capitare che la serie di malfunzionamenti possa dipendere anche da:

  • trafilamento nei cilindri di olio, che sporca candele e iniettori
  • scarsa tensione della cinghia di distribuzione
  • frizione mal regolata

Tra le tante cause, gli iniettori sporchi o otturati, o un loro contatto malfunzionante, sono uno dei motivi più frequenti di perdita di potenza in accelerazione. Ci si può facilmente accorgere di questa situazione perché il motore ne risente in maniera importante, provocando delle eccessive vibrazioni.

Per quanto riguarda i motori turbo, oramai molto diffusi, la perdita di potenza della vettura può essere anche accreditata alla rottura parziale o totale del manicotto, a un suo stato di manutenzione non ottimale, a una sua eccessiva sporcizia o alla sua sistemazione all’interno dell’abitacolo.

Quali sono i rimedi in caso di perdita di potenza in accelerazione

Quando si nota che l’auto perde potenza in accelerazione conviene andare in officina il prima possibile e lasciare che uno specialista se ne occupi.

In situazioni come queste, il fai da te non è la manovra più sicura per una resa ottimale e, al tempo stesso, potrebbe non comportare nemmeno un risparmio sicuro, qualora il problema dovesse continuare a presentarsi.

Per evitare il problema a monte, comunque, il consiglio è sempre di sottoporre l’auto a manutenzione regolare ed entro i tempi stabiliti dalla casa madre, così da evitare il più possibile ogni genere di situazione spiacevole o difficoltà alla guida.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche