Dati alla mano

Le auto più vendute online nel primo semestre del 2021 nel Centro Italia

0
brumbrum Auto più vendute online primo semestre 2021 Sud Italia e Isole

Il mondo dell’auto cerca di ripartire dopo un catastrofico 2020. Tra pandemia e lockdown, lo scorso anno il settore si è immobilizzato per diverse settimane, con dati di vendita estremamente negativi. In questo primo semestre il mercato è certamente migliorato rispetto all’anno passato, ma ancora lontano dai livelli pre-covid: il settore del nuovo è in perdita del 18% paragonato a due anni fa, poco meglio va all’usato online, sotto comunque del 4%. Il primo semestre però è finito ed è tempo di bilanci: in Italia ci sono stati ben 1.540.757 passaggi di proprietà, più del 20% di questi avvenuti nel Centro Italia. Quali sono state le vetture più vendute online? Andiamo a scoprire la classifica delle auto preferite dagli italiani nel Lazio, Marche, Toscana e Umbria.

I primi sei mesi del 2021 sono trascorsi ed è tempo di bilanci, anche nel mondo dell’auto. Il settore cerca di ripartire dopo un 2020 catastrofico, condizionato dall’emergenza sanitaria. In questo semestre la situazione è migliorata, i volumi di vendita pre-pandemia però sono ancora lontani. Ma dopo i primi sei mesi dell’anno è giusto fare qualche analisi dell’andamento del mercato e stilare la classifica delle vetture più vendute.

Sono stati 1.540.757 i passaggi di proprietà nei primi sei mesi del 2021, poco più del 20% di questi avvenuti nel Centro Italia. brumbrum, il primo rivenditore diretto di auto online d’Italia che opera sul sito www.brumbrum.it, ha redatto la classifica delle auto preferite dagli italiani avvalendosi dei dati raccolti dall’Osservatorio brumbrum. L’Osservatorio di rilevazione e indagini statistiche online in ambito automotive ha preso in considerazione le automobili che in questo semestre hanno fatto più vendite in rete nell’Italia centrale.

Vince Panda seguita da 500

È un vero e proprio trionfo per Fiat Panda. La famosissima vettura italiana è al primo posto tra le auto usate più vendute in generale e nel Centro Italia, vincendo la classifica in Toscana e in Umbria ed è sul podio nelle altre due regioni. Nelle Marche Panda è seconda, battuta da Volkswagen Golf. Nel Lazio invece la celebre utilitaria italiana è dietro a smart fortwo e a Fiat 500, che a sua volta è sul podio in tutte le regioni tranne che nelle Marche. La 500 conquista la piazza d’onore tra le vetture più vendute nel Centro Italia, chiude il podio la Golf. smart, nonostante i grandi risultati nel Lazio, non è neanche in top five tra le più vendute, ma si posiziona sesta: infatti quarta si piazza Jeep Renegade, davanti all’intramontabile Lancia Ypsilon. Degni di nota i risultati di Volkswagen Polo in Toscana, Audi A3 Sportback nelle Marche e di Mercedes Classe A in Umbria.

Crossover in testa, citycar molto amate nel Lazio

brumbrum - Tipologie auto più vendute Centro Italia

Parlando di tipologie di vetture le più amate dagli italiani nell’Italia centrale sono i crossover. Questa tipologia è stata scelta nel 2021 dal 22% dei clienti nel centro in maniera uniforme. Al secondo posto le utilitarie (17,4%) che perdono oltre due punti percentuale rispetto al 2020. Chiudono il podio le berline, con il 17,1%, in crescita rispetto al recente passato e molto amate nelle Marche. Fuori dal podio le citycar al 12%, che però brillano nel Lazio grazie a grandi risultati di smart nella classifica delle auto usate a Roma. Crollo verticale per i SUV (8%), che pagano la grande crescita dei crossover e si trovano dietro anche alle station wagon (10%) e alle monovolume (9%). Dati risicati per cabrio, coupé, spider e multispazio, che insieme non vanno oltre al 5% delle vendite.

Diesel ancora sopra il 60%, tiene il metano

brumbrum - Alimentazioni auto più vendute Centro Italia

Per ultimo vediamo le alimentazioni. Nonostante la grande crisi mondiale, è stato ancora un ottimo anno per il diesel, che ha registrato buoni numeri nell’Italia centrale, anche se in calo di due punti percentuali. Il gasolio tiene ancora oltre il 60% delle vendite online in tutte le regioni tranne nel Lazio dove si ferma al 55%. Di contro il benzina arriva a poco sopra il 26% di media e fatica ad imporsi in Umbria, fermo al 20%. GPL al 4%, metano circa al 5% ma degno di nota il 10% delle vendite nelle Marche. Ibrido al 3%, sotto l’1% l’elettrico.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dati alla mano