Dati alla mano

Le auto più vendute online nel primo semestre del 2021 nel Nord Ovest d’Italia

0

Il mondo dell’auto cerca di ripartire dopo un catastrofico 2020. Tra pandemia e lockdown, lo scorso anno il settore si è immobilizzato per diverse settimane, con dati di vendita estremamente negativi. In questo primo semestre il mercato è certamente migliorato rispetto all’anno passato, ma ancora lontano dai livelli pre-covid: il settore del nuovo è in perdita del 18% paragonato a due anni fa, poco meglio va all’usato online, sotto comunque del 4%. Il primo semestre però è finito ed è tempo di bilanci: in Italia ci sono stati ben 1.540.757 passaggi di proprietà, più del 37% di questi avvenuti nel Nord Ovest dell’Italia. Quali sono state le vetture più vendute online? Andiamo a scoprire la classifica delle auto preferite dagli italiani, in Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.

I primi sei mesi del 2021 sono trascorsi ed è tempo di bilanci, anche nel mondo dell’auto. Il settore cerca di ripartire dopo un 2020 catastrofico, condizionato dall’emergenza sanitaria. In questo semestre la situazione è migliorata, i volumi di vendita pre-pandemia però sono ancora lontani. Ma dopo i primi sei mesi dell’anno è giusto fare qualche analisi dell’andamento del mercato e stilare la classifica delle vetture più vendute.

Sono stati 1.540.757 i passaggi di proprietà nei primi sei mesi del 2021, poco più del 37% di questi avvenuti nel Nord Ovest d’Italia. brumbrum, il primo rivenditore diretto di auto online d’Italia che opera sul sito www.brumbrum.it, ha redatto la classifica delle auto preferite dagli italiani avvalendosi dei dati raccolti dall’Osservatorio brumbrum. L’Osservatorio di rilevazione e indagini statistiche online in ambito automotive ha preso in considerazione le automobili che in questo semestre hanno fatto più vendite in rete nell’Italia nord-occidentale, precisamente in Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.

Vince Golf, Panda solo terza

Fiat Panda è l’auto più venduta in Italia. La famosissima vettura italiana è al primo posto tra le auto usate più vendute nel 2021 in ben 11 regioni, tre di queste sono nel Nord Ovest. Panda vince in Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta. L’unica regione in cui non trionfa è la Lombardia, qui Fiat 500 conquista il primato e si piazza anche in seconda posizione nella classifica generale di questa zona d’Italia. La prima vettura straniera della lista è Volkswagen Golf, terza nella generale e sul podio in Liguria e Lombardia. Fuori dal podio Jeep Renegade, terza in Piemonte. Chiude la top five delle più vendute nel Nord Ovest Lancia Ypsilon, terza in Valle d’Aosta. Degni di nota gli ottimi risultati di Jeep Compass in Liguria e di Fiat 500X in Piemonte.

Crossover in testa, calano citycar e SUV

brumbrum - Tipologie auto più vendute Nord Ovest

Parlando di tipologie di vetture le più amate dagli italiani nell’Italia del Nord Ovest sono i crossover. Questa tipologia è stata scelta nel 2021 dal 23% dei clienti in maniera quasi uniforme, solo in Valle d’Aosta sono sotto al 20%. Al secondo posto le utilitarie (18%) che perdono due punti percentuali rispetto al 2020. Chiudono il podio le berline con il 16%, in calo in Liguria. Fuori dal podio le citycar (13%), che pagano gli scarsi risultati della Lombardia, soprattutto nella graduatoria delle auto usate a Milano. Quinte le station wagon con il 10% in leggero aumento, davanti alle monovolume (8%). Crollo verticale per i SUV (7%), ormai battuti in maniera importante dai crossover. Dati risicati per cabrio, coupé, spider e multispazio, che insieme non vanno oltre al 5% delle vendite.

Diesel in calo, GPL bene in Piemonte

brumbrum - Alimentazioni auto più vendute Nord Ovest

Per ultimo vediamo le alimentazioni. Il diesel è sempre leader del mercato nella zona nord-occidentale d’Italia, ma perde punti percentuali ovunque. Il gasolio tiene il 50% delle vendite, seguito dal benzina che guadagna terreno e sale al 38%, con punte del 45% in Valle d’Aosta. GPL terzo e batte l’ibrido di un nulla grazie all’8% del Piemonte. Metano in caduta libera.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dati alla mano