Dati alla mano

Le auto preferite dagli italiani per andare in vacanza nel 2021

0

L’auto rimane il mezzo preferito dagli italiani per muoversi in vacanza, soprattutto nell’estate del 2021. Il mondo non è ancora tornato alla normalità e l’emergenza sanitaria spinge ancora tantissime persone a scegliere la macchina rispetto all’aereo o al treno. La cara e vecchia automobile non passa mai di moda, quindi, sia per andare in vacanza con la famiglia, sia per chi ha bisogno della vettura per fare la spola a causa del lavoro. In ogni caso c’è bisogno del mezzo giusto, il veicolo adatto per ogni situazione.

brumbrum, il primo rivenditore diretto di auto online d’Italia che opera sul sito www.brumbrum.it, ha tracciato la classifica delle vetture preferite dagli italiani per andare in vacanza. Per questa statistica brumbrum ha preso in considerazione le automobili che a maggio e giugno 2021 hanno incrementato maggiormente le vendite rispetto alla media dei mesi precedenti.

Renault Captur batte BMW Serie 2 Active Tourer

brumbrum - Classifica auto preferite dagli italiani per andare in vacanza

Rispetto allo scenario generale nell’acquisto di auto usate, dove spiccano utilitarie e citycar tra le più vendute come Fiat Panda e 500, per le vetture preferite dagli italiani in vacanza la classifica è differente. L’auto che ha avuto il maggiore incremento di vendite online nei mesi estivi rispetto alla media dei mesi passati è un crossover: si tratta di Renault Captur. La vettura francese, ormai in vendita da diversi anni sul mercato italiano, è molto gettonata anche nell’usato. Grazie al suo design, è il perfetto connubio per chi cerca una vettura per la famiglia, con buono spazio e comodità per tutti gli occupanti, ma senza esagerare nelle dimensioni. Crossover sempre più amati dagli italiani, lo dimostra anche la seconda posizione di BMW Serie 2 Active Tourer.

Chiude il podio, a sorpresa, Jaguar X-Type. Nei primi due posti abbiamo vetture che sono in vendita ancora oggi, mentre al terzo abbiamo la berlina inglese, ormai fuori produzione da diversi anni. Però nel mondo dell’usato la X-Type viaggia ancora alla grande e piace soprattutto a quelle persone che privilegiano una vettura dotata di grande classe e stile. Inoltre, la si può trovare in rete a prezzi molto interessanti.

Dopo una berlina, arriva la prima station wagon nella nostra graduatoria: al quarto posto un’altra Renault, si tratta della Megane Sporter, che batte di un nulla Volvo XC90, il SUV svedese in versione sette posti.

Da notare che quattro vetture delle prime cinque sono in commercio anche nel mercato del nuovo. Da qui in poi però nella nostra classifica abbiamo vetture non più in vendita da diversi anni, ma che in questi mesi hanno generato molto interesse, grazie soprattutto alle ottime offerte presenti nel mercato online: sesta è Kia Carens a cinque posti, poi Citroen C2 e Citroen DS4. Chiudono la top ten Lancia Musa e un’altra Citroen, la Xsara Picasso.

Interessante il fatto che, su dieci vetture citate, sono presenti due crossover (Captur e Serie 2 Active Tourer), una berlina (X-Type), una familiare (Megane Sporter), un SUV (XC90) due monovolume (Carens e Xsara Picasso), due citycar (C2 e DS4) e una utilitaria (Lancia Musa). Tante tipologie di auto differenti in top ten.

I crossover hanno la meglio sui SUV, male le utilitarie

brumbrum - Tipologie auto preferite dagli italiani per andare in vacanza

Come abbiamo visto, in classifica sono presenti un po’ tutte le tipologie, dalle station wagon, passando per i SUV, fino alle monovolume. Ma in testa alla graduatoria ci sono due crossover, che portano questa tipologia di vettura ad essere la preferita dagli italiani per andare in vacanza. Nel periodo preso in considerazione i crossover comandando con il 21,3% delle vendite, davanti alle monovolume (17,2%) e i SUV (15,2%). Tutte tipologie di veicoli dalle dimensioni importanti, segno che chi cambia la vettura prima di partire per le vacanze spesso necessita di un’auto grande e spaziosa, per fare lunghi viaggi.

Al quarto posto le berline con il 13,3%, davanti alle station wagon 10%. Negativa sesta posizione per le utilitarie (9,5%), molto amate in generale nel nostro paese, ma meno in questo determinato periodo dell’anno. Settime le citycar (4,4%), che confermano l’idea degli italiani di cercare auto spaziose in estate. Risultati irrisori per cabrio, multispazio e coupé.

Grande crescita di ibride e cambio automatico

Un capitolo a parte riguarda le alimentazioni più apprezzate. Il diesel, nonostante sia ormai in declino a livello mondiale, rimane il preferito dagli italiani, anche tra quelli che comprano l’auto per andare in ferie. Il gasolio è in testa alla classifica con oltre il 47%, seguito dal benzina al 26%. Grandissimo balzo in avanti delle ibride che vanno a podio con il 18,5%. Restano indietro GPL, metano e full electric.

brumbrum - Alimentazioni auto preferite dagli italiani per andare in vacanza

Infine, sono ancora le più amate le vetture con cambio manuale con il 55%, ma l’automatico (45%) continua a guadagnare punti percentuali. Il pareggio non è così lontano.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dati alla mano