Guide pratiche

Bollo auto Basilicata: tutte le informazioni utili

0
bollo auto basilicata informazioni utili

Pagare il bollo auto è un obbligo, dunque scopriamo tutte le modalità per riuscirci con facilità anche nella regione Basilicata, tenendo presenti anche le eventuali esenzioni esistenti.

Quando e come si paga il bollo auto in Basilicata

Anche in Basilicata c’è la tassa automobilistica di possesso e circolazione: nello specifico, devono pagare il bollo auto 2022 i residenti che hanno un veicolo di proprietà o usufrutto. In generale vige la stessa regola prevista nelle altre regioni, dunque anche nella regione lucana il pagamento si effettua per la prima volta nel mese dopo l’immatricolazione, e in seguito va poi effettuato entro l’ultimo giorno del mese in cui è avvenuta quest’ultima.

È possibile pagare sia nei punti vendita fisici che virtualmente: in quest’ultimo caso, nello specifico, è possibile usare PagoPA, la piattaforma della Pubblica Amministrazione suggerita dall’ACI, il sito di Poste Italiane e quelli del vostro Home Banking, l’App IO e Satispay. Gli uffici abilitati sono quelli di Poste, Banche, Delegazioni ACI e anche le tabaccherie.

Un appunto: anche in Basilicata non è ancora prevista la domiciliazione bancaria del bollo; è però certamente utile sapere che i residenti ricevono un promemoria per il pagamento della tassa automobilistica lucana, e che questo tipo di avviso arriva anche con l’app IO o con altre app che supportano questa funzione.

Le esenzioni del bollo in Basilicata

Anche la Regione Basilicata prevede alcune esenzioni parziali o permanenti dal pagamento del bollo auto, riservate a specifiche categorie di individui o mezzi.

Si parte con quella totale e permanente legata alle persone disabili, o per chi li ha a carico, ma legati a determinate fasce di reddito lordo annuo, per poi passare alla riduzione del 75% per i veicoli alimentati solo a metano o GPL, mentre quelli bi-fuel pagano interamente la tassa. Per le auto elettriche e ibride è invece prevista l’esenzione temporanea dal bollo per i primi 5 anni dall’immatricolazione.

Discorso a parte per le vetture che hanno almeno 30 anni, visto che queste ultime godono di un’esenzione totale dal pagamento del bollo: in questo caso gli interessati dovranno pagare solo la tassa di circolazione di 25,82 euro.

Calcolo bollo auto in Basilicata

Sei in cerca di un sistema che ti permetta di sapere il costo della tassa automobilistica in un attimo? Vieni a trovarci su brumbrum: il calcolo bollo auto non è mai stato così semplice!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche