Guide pratiche

Bollo auto Emilia Romagna: tutto quello che c’è da sapere

0
bollo auto in Emilia Romagna

In questo articolo raccogliamo tutte le informazioni utili da conoscere per pagare il bollo auto in Emilia Romagna: ecco ciò che dovete sapere.

Quando e come si paga il bollo auto in Emilia Romagna

Come nelle altre regioni italiane, anche in Emilia Romagna i proprietari di auto iscritti al PRA, gli usufruttuari o gli utilizzatori a titolo di locazione finanziari, sono tenuti al versamento del bollo auto: questa tassa va pagata interamente la prima volta entro la fine del mese di acquisto del mezzo, oppure entro quello successivo se la registrazione avviene negli ultimi 10 giorni. Fatto ciò, ogni pagamento va onorato entro il mese successivo alla data di scadenza relativa all’anno prima.

Per pagare la tassa automobilistica è sempre possibile recarsi nei punti vendita fisici come le delegazioni ACI, le tabaccherie e le Agenzie di pratiche auto autorizzate, ma anche presso gli sportelli ATM abilitati e gli Uffici postali. Chi preferisse invece pagare online, tra i vari servizi virtuali è attivo il servizio pagoBollo (pagoPA), oltre alle app Satispay e IO.

Un appunto: in Emilia Romagna non è ancora prevista la domiciliazione bancaria per il pagamento del bollo auto.

Le informazioni sul bollo auto in Emilia Romagna

Per effettuare verifiche sul pagamento del bollo auto in Emilia Romagna, il sito dell’ACI mette a disposizione un servizio specifico: per utilizzarlo basta inserire semplicemente i dati del veicolo, tra cui la targa.

In aggiunta, per controllare i versamenti del bollo effettuati tramite intermediari abilitati è possibile sfruttare anche il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Chi cerca informazioni aggiuntive può poi contattare il servizio di assistenza ACI tramite l’apposita sezione sul sito, al numero di telefono 051.7459770 (lun/ven 9:00-13:00/14:00-18:00), o scrivendo a infobollo@emiliaromagna.aci.it

Ulteriori informazioni sono a disposizione da parte del Settore Tributi e Sanzioni Tributarie in Via Aldo Moro 52 a Bologna, oppure anche all’indirizzo tributi@regione.emilia-romagna.it

Le esenzioni del bollo in Emilia Romagna

Come nelle altre Regioni, anche in Emilia Romagna sono previste esenzioni dal pagamento del bollo auto: alcune riguardano i veicoli destinati a persone con disabilità (o al familiare che li ha fisicamente a carico), altre quelli intestati alla Regione, mentre le auto completamente elettriche sono esentate dalla tassa per i primi 5 anni dall’immatricolazione.

Le vetture ibride possono invece richiedere un rimborso, dell’importo massimo di 191 euro (costo medio del bollo), attraverso la registrazione sull’apposita piattaforma online, che viene erogato in 3 tranche annuali, dal 2020 al 2022.

Anche le vetture di interesse storico con più di 30 anni, escluse quelle per uso professionale, risultano esenti dal pagamento della tassa automobilistica (Legge regionale n. 15/2012); queste vetture pagano solo la tassa di circolazione pari a 25,82 euro se utilizzate su strade pubbliche. Per quanto riguarda gli autoveicoli di età compresa tra i 20 e i 29 anni, questi ultimi sono esenti dal pagamento del bollo solo se in possesso del Certificato di Rilevanza storica e dell’iscrizione ai Club ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo. Senza l’iscrizione a uno di questi registri il proprietario gode solo di una riduzione del 50%.

Calcolo bollo auto in Emilia Romagna

Vuoi sapere a quanto corrisponde il costo del bollo della tua auto? Sul nostro sito puoi effettuare il calcolo bollo auto in pochi click, vieni a trovarci su brumbrum!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche