Guide pratiche

Bollo auto Regione Lazio: tutto quello che c’è da sapere

0
bollo auto regione lazio

In questo articolo raccogliamo tutte le informazioni per pagare il bollo auto nel Lazio: ecco come fare e quali sono le esenzioni previste.

Quando e come si paga il bollo auto nel Lazio

Il bollo auto è una tassa di possesso e come tale anche nella Regione Lazio va pagata da chi possiede o risulta usufruttuario di un veicolo regolarmente iscritto al PRA. Nello specifico, i mezzi già circolanti devono pagare la tassa automobilistica entro il mese successivo alla scadenza, mentre nel caso di acquisto di un veicolo nuovo il primo pagamento va effettuato entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione, o quello successivo quando la stessa è avvenuta negli ultimi 10 giorni del mese.

I pagamenti della tassa automobilistica devono essere effettuati, come nelle altre regioni, mediante il sistema di pagamento pagoPa, scegliendo però tra le modalità a disposizione: tra queste ci sono le Poste Italiane (online o tramite gli uffici), le delegazioni ACI, le Agenzie di consulenza automobilistica, gli Sportelli ATM delle banche abilitati o l’Home banking, i Punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5, il servizio Bollonet ACI, IO e Satispay.

Un appunto: la Regione Lazio non prevede ancora la domiciliazione del pagamento del bollo su conto bancario.

Le informazioni sul bollo auto nel Lazio

Per verificare il pagamento della tassa automobilistica nella Regione Lazio si può sfruttare il servizio ACI, sia in ufficio, che nelle delegazioni, che online.

Per ricevere informazioni e/o assistenza è disponibile il Webform del Centro Assistenza Tasse Automobilistiche sul sito ACI, potete rivolgervi agli uffici, contattare il servizio telefonicamente al 06.888.40.290 o inviare una mail all’indirizzo infobollo@lazio.aci.it.

Le esenzioni del bollo nel Lazio

Come nelle altre regioni italiane, anche nel Lazio ci sono alcune categorie di auto esenti dal pagamento del bollo auto. Tra queste ci sono quelli in uso a persone affette da disabilità o ai familiari che se ne prendono cura, quelli destinati al soccorso sanitario, del Presidente della Repubblica e del Segretario generale della Presidenza della Repubblica.

Altre esenzioni (limitate nel tempo) includono i veicoli ibridi, che non pagano la tassa automobilistica per i primi 3 anni dall’immatricolazione; stesso discorso per quelli 100% elettrici, che però godono dell’esenzione per i primi 5 anni.

Tutti i veicoli che hanno già 30 anni dalla costruzione non adibiti ad uso professionale sono totalmente esenti dal pagamento della tassa automobilistica, e non serve alcuna comunicazione in merito alla Regione; se però il mezzo viene usato su strade pubbliche è richiesto il pagamento della tassa di circolazione di 28,40 euro. In questo caso conservate la ricevuta di pagamento nella vettura per dimostrarlo durante i possibili controlli da parte delle Forze dell’Ordine.

Inoltre, i veicoli con età compresa dai 20 ai 29 anni godono di un’agevolazione sull’importo da versare, ma solo se classificati come veicoli di particolare interesse storico e collezionistico e non utilizzati a scopo professionale.

Calcolo bollo auto nel Lazio

Per sapere il costo del bollo della tua auto puoi utilizzare la pagina dedicata al calcolo bollo auto sul nostro sito: in pochi minuti avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno. Ti aspettiamo su brumbrum!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche