Guide pratiche

Bollo auto della Regione Liguria: come e dove pagarlo

0
Bollo auto Regione Liguria

Scadenze, importi e modalità per pagare il bollo auto della Regione Liguria: ecco cosa dovete sapere.

Quando e come pagare il bollo auto della Regione Liguria

Quale imposta sul possesso dell’auto, il bollo auto si paga in tutto il Belpaese con tariffe, scadenze e modalità diverse, in quanto si tratta di un tributo locale la cui riscossione tocca la regione o la provincia autonoma in cui si risiede.

Anche in Liguria questa tassa è dovuta da tutti i proprietari, gli intestatari o gli usufruttuari di un veicolo iscritto al PRA (Pubblico Registro Automobilistico): il contributo va sempre versato la prima volta entro la fine del mese di immatricolazione, che diventa quello dopo (per intero) quando questa avviene negli ultimi 10 giorni. Come sempre il pagamento si rinnova ogni 12 mesi, entro la fine del mese successivo alla scadenza.

La Regione Liguria mette a disposizione varie soluzioni per versare il bollo auto, dai classici intermediari fisici, come tabaccherie Lottomatica o Poste, alle Delegazioni ACI, alle Agenzie Sermetra o altre agenzie di Pratiche Auto autorizzate.

Chi preferisce pagare online può invece sfruttare i più moderni servizi di pagamento, che sarà sempre processato attraverso la piattaforma pagoPA, ormai unico metodo di pagamento verso la pubblica amministrazione. In questo caso i residenti nella regione costiera del nord Italia possono scegliere tra 3 canali diversi: dal portale dedicato della Regione, al servizio Bollonet di ACI, all’homebanking degli istituti di credito accreditati come PSP (Prestatore Servizio Pagamento). Restano sempre validi anche i pagamenti con IO, l’app dei servizi pubblici, e Satispay. La commissione è variabile.

Un appunto: la Liguria non prevede ancora la possibilità di domiciliazione bancaria del bollo.

Le informazioni sul bollo auto della Regione Liguria

È utile sapere che dal 1° marzo 2021 è possibile registrarsi al servizio di avviso gratuito, disponibile sul portale dedicato alla tassa auto di Regione Liguria. Utile anche ACI SPACE, la nuova app mobile di ACI, per conoscere la posizione tributaria relativa ai propri veicoli. Tutto ciò risulta possibile in quanto la Liguria rientra nelle liste delle regioni convenzionate con l’ACI, come ad esempio la Lombardia.

Per ricevere informazioni e/o assistenza è possibile rivolgersi agli uffici dell’Automobile Club Italia o agli uffici autorizzati di consulenza per la circolazione dei mezzi, o ancora inviare una mail all’indirizzo tasseautomobilistiche@liguria.aci.it.

Le esenzioni sul bollo auto in Liguria

Ci sono alcune categorie di conducenti o veicoli ecologici che in Liguria sono soggetti a sconti ed esenzioni: tra questi troviamo quelli destinati alle persone affette da disabilità, quelle dei familiari che se ne fanno carico e i veicoli destinati al pronto soccorso. L’articolo 1 della legge regionale del 2016 prevede poi l’esenzione dal pagamento del bollo per i primi 5 anni dall’immatricolazione di mezzi ibridi benzina-elettrici, benzina-idrogeno e gasolio-elettrici. Gli anni di esenzione diventano 6 per quelli benzina-gpl e benzina-metano.

Infine anche in questa regione le auto ultratrentennali pagano solo 28,40 euro di tassa di circolazione (11,36 euro i motocicli); per le auto con anzianità tra 20 e 29 anni è invece prevista una riduzione del 50% sulla tassa automobilistica, solo se in possesso del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica rilasciato dagli enti autorizzati, riportato sulla carta di circolazione.

Calcolo bollo auto in Liguria

Vuoi sapere a quanto corrisponde il costo del bollo della tua auto? Sul nostro sito puoi effettuare il calcolo bollo auto in pochi click, vieni a trovarci su brumbrum!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche