Guide pratiche

Bollo auto Regione Lombardia: come e dove si paga

0
Bollo-auto-regione-Lombardia

Dovete pagare la tassa automobilistica di proprietà? Se siete residenti in Lombardia ecco qui tutte le informazioni utili per il pagamento del bollo auto.

Come funziona il bollo auto in Lombardia

Come nel resto d’Italia, anche in Lombardia è previsto il pagamento del bollo auto per i proprietari e gli utilizzatori di auto regolarmente iscritte nei registri di immatricolazione.

La prima volta si paga entro il mese successivo a quello d’immatricolazione (a meno che l’auto non sia esonerata, come vedremo più avanti) mentre la scadenza dei bolli successivi è ufficialmente fissata nell’ultimo giorno del mese in cui il veicolo è stato immatricolato. È bene sapere che nella maggior parte dei casi la scadenza viene ricordata attraverso un promemoria che include anche tutte le indicazioni per effettuare il pagamento.

Esempio: immatricolando una vettura il 15 luglio dovrete pagare il bollo entro il 31 luglio, mentre immatricolandola il 25 luglio potete pagare la tassa entro il 30 agosto, ma luglio va contato.

E se non siete sicuri di aver pagato? Per una verifica sul pagamento del bollo auto in Lombardia potete consultare il sito dell’ACI o dell’Agenzia delle Entrate, oppure recarvi in un ufficio pratiche auto o negli uffici regionali.

Come pagare il bollo auto in Lombardia

I contribuenti della regione Lombardia che devono pagare il bollo auto possono scegliere tra varie soluzioni: la più recente è quella della piattaforma pagoPA, tramite il portale dei pagamenti della regione o il sito dell’ACI, mentre la più classica è quella di pagare agli intermediari autorizzati come istituti di credito, tabaccherie e ricevitorie abilitate. Ricordate che queste ultime di norma applicano una commissione di 1,87 euro.

Gli altri principali metodi di pagamento per il bollo auto in Lombardia sono l’utilizzo del vostro Home Banking, i punti vendita Sisal e Lottomatica, Poste Italiane, domiciliazione bancaria con sconto del 15%, gli sportelli ATM abilitati, IO (l’app dei servizi pubblici), Satispay e il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Un appunto: non è necessario conservare le ricevute in auto, ma esse non vanno perse o buttate fino al 31 dicembre del terzo anno successivo al pagamento.

Esenzioni dal bollo auto in Lombardia e info utili

Anche in Lombardia esistono delle esenzioni dal pagamento del bollo auto che riguardano i proprietari con disabilità, quelli di veicoli a idrogeno oppure elettrici, oltre a quelli adibiti a servizi di soccorso, spurgo e rifiuti. Le auto ibride in Lombardia pagano il 50% del bollo per i primi 5 anni?

Inoltre, chi si registra online con Spid sul sito dedicato (seguite questo link ) oppure segue le istruzioni contenute negli avvisi di scadenza, paga il bollo auto con uno sconto del 15%.

Un appunto: se avete effettuato un pagamento doppio o superiore all’importo, non dovuto, a favore di regione diversa da quella di residenza o con errata indicazione della scadenza, potete richiedere un rimborso totale o parziale del bollo con una domanda da presentare entro il 31 dicembre del terzo anno successivo alla data in cui il pagamento è stato effettuato, unicamente per gli importi sopra ai 15,01 euro, anche online.

Per informazioni e assistenza sulla tassa automobilistica il sito della regione Lombardia elenca vari punti informativi come il Servizio di assistenza ACI al Call Center 02-2332.7892, attivo dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00.

Un appunto: Regione Lombardia non ha previsto proroghe al pagamento del bollo nonostante l’emergenza sanitaria da coronavirus in corso (cosa che per esempio ha fatto il Veneto) e dunque gli automobilisti dovranno rispettare le scadenze previste.

Calcolo bollo auto in Lombardia

Vuoi sapere a quanto corrisponde il costo del bollo della tua auto? Sul nostro sito puoi effettuare il calcolo bollo auto in pochi click, vieni a trovarci su brumbrum!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche