Guide pratiche

Bollo auto Regione Veneto: calcolo, verifica ed esenzioni

0
Pagamento bollo auto veneto

Il pagamento della tassa automobilistica in tutta Italia è riservato a chi possiede un veicolo iscritto nei registri di immatricolazione: nello specifico, ecco tutte le informazioni utili per pagare il bollo auto in Veneto.

Le regole del bollo auto in Veneto

Anche in Veneto tutti i veicoli con età inferiore ai 30 anni sono obbligati a pagare il bollo, seppur con varie modalità e alcune eccezioni. Ma andiamo con ordine.

Come sempre, il primo pagamento del bollo auto va effettuato entro il mese d’immatricolazione: da quel momento andrà poi pagato ogni anno, entro la fine del mese di prima immatricolazione (rinnovo). Solitamente la regione invia un promemoria cartaceo che consente ai cittadini di ricordare la scadenza senza incorrere in sanzioni.

Esempio: immatricolando una vettura il 15 giugno dovrete pagare il bollo entro il 31 giugno, mentre immatricolandola il 25 giugno potete pagare la tassa entro il 30 luglio, ma giugno va contato.

Come pagare il bollo in Veneto

Per pagare la tassa automobilistica in Veneto potete procedere sempre per via telematica attraverso il sito della regione, usando pagoPA (tutti i giorni dalle 00:30 alle 23:25), oppure tramite il sito dell’ACI, o ancora sfruttando canali autorizzati come banche, tabaccherie e ricevitorie abilitate.

Tra gli altri metodi per pagare il bollo auto in Veneto potete scegliere di usare l’Home Banking della vostra banca, i punti vendita Sisal e Lottomatica, le Poste Italiane (online o tramite gli uffici), gli sportelli ATM abilitati, IO (l’app dei servizi pubblici) e Satispay.

Le esenzioni e le verifiche sul bollo nella Regione Veneto

Tra le eccezioni riguardanti il pagamento della tassa automobilistica in Veneto ci sono quelle riservate ai mezzi destinati alle persone disabili e quelli che vengono usati per prestare servizi utili alla comunità. A questi si aggiunge l’esenzione dal pagamento del bollo riguardante i veicoli elettrici e quelli ibridi: i primi sono esentati per 5 anni dalla prima immatricolazione, i secondi per 3 anni.

Inoltre, come nel resto d’Italia, le auto di interesse storico, cioè quelle con più di 30 anni dalla prima immatricolazione, sono esentate dal pagamento, mentre le auto d’epoca pagano una tassa di circolazione di 30 euro l’anno.

Per verificare se avete pagato il bollo auto in Veneto potete sfruttare il sito ACI, che include tutte le vetture immatricolate in Italia e un’apposita sezione per controllare proprio lo stato dei pagamenti effettuati. Un servizio simile è poi offerto anche dall’Agenzia delle Entrate e dal sito Infobollo.

Un appunto: Regione Veneto non ha ancora reso disponibile la domiciliazione bancaria del bollo auto.

Info utili sul pagamento del bollo in Veneto e proroghe

Sempre in merito al corretto pagamento, gli uffici regionali veneti informano i cittadini che il conto corrente postale n.22562482 è stato chiuso e dunque ai sensi dell’art. 38 ter D.L. 124/2019 non è più possibile pagare la tassa automobilistica con bollettini postali.

Per informazioni e domande sul bollo in Veneto i cittadini della Regione possono rivolgersi all’ACI online sul sito web dedicato oppure telefonando allo 041/279.1194 (Ufficio Finanza e Tributi).

Un appunto: con il L.R. N.14 del 25 maggio 2021 che modifica la L.R. 40/2020 e in considerazione dell’attuale emergenza epidemiologica da Covid-19, tutti i versamenti ordinari del bollo che cadono nel periodo tra gennaio e agosto 2021 potranno essere effettuati entro il 30 settembre 2021 senza sanzioni e interessi.

Calcolo bollo auto in Veneto

Per sapere il costo del bollo della tua auto puoi utilizzare la pagina dedicata al calcolo bollo auto sul nostro sito: in pochi minuti avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno. Ti aspettiamo su brumbrum!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche