Guide pratiche

Bollo auto Valle D’Aosta: come e dove pagarlo

0
Bollo auto Valle D'Aosta

Il bollo auto è una tassa di proprietà sul veicolo, è un’imposta di tipo regionale o locale e si paga in tutta Italia. Essendo – come detto – territoriale le tariffe sono diverse a seconda della zona di riferimento, così come le scadenze e le modalità di pagamento. Vediamo come funziona il Bollo auto in Valle d’Aosta.

Il calcolo del bollo

L’importo si ottiene moltiplicando i kW di potenza riportati nel libretto alla voce P.2 per la tariffa fissata per la classe di emissioni e che ha un importo per i primi 100 kW e uno più elevato per quelli che eccedono i 100 kW. Per la Valle d’Aosta, il tariffario è sempre quello stabilito nel 2007.

Quando effettuare il versamento

Il bollo è a carico di tutti quei soggetti che sono proprietari (o locatari utilizzatori in caso di prestito a lungo termine) di veicoli a motore iscritti al PRA, circolanti o non. La prima volta la tassa deve essere versata entro la fine del mese di immatricolazione. Il pagamento è valido per un anno, allo scadere dei quali si deve procedere a un nuovo pagamento, da realizzarsi entro la fine del mese successivo alla scadenza.

Ci sono anche alcune categorie di veicoli o conducenti che non sono tenuti al pagamento della tassa, o beneficiarie di riduzioni sull’importo. Ad esempio: i veicoli ultratrentennali sono tenuti al pagamento della sola tassa di circolazione (importo fisso 25,82 euro per autoveicoli e 10,33 euro per motoveicoli).

Per ulteriori informazioni circa sconti ed esenzioni riservati a determinate categorie, come nel caso di veicoli a basso impatto ambientale, ci si può riferire alla sezione “Riduzioni ed Esenzioni” della pagina del portale ACI dedicato alla Regione Autonoma Valle d’Aosta. Per chi, invece, rischia di dimenticarsi le scadenze, la Regione ha poi attivato il servizio gratuito Memobollo, che avverte quando si raggiungono i termini di pagamento.

Dove effettuare il pagamento

Per effettuare il pagamento si può andare da: tabaccai, uffici postali, esercizi convenzionati Banca 5, Delegazioni ACI e altre Agenzie di Pratiche Auto (Sermetra, Isaco, PTAvant, Stanet; Agenzia Italia Net Service), istituti di credito aderenti all’iniziativa PSP. L’ente autonomo ha inoltre organizzato, in collaborazione con ACI, un servizio di assistenza a domicilio per le persone in condizioni di disagio per tutte le pratiche relative alla tassa automobilistica, erogato in forma gratuita. Il pagamento della tassa auto può essere effettuato anche tramite internet, sui canali che si appoggiano alla piattaforma pagoPA.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche