Guide pratiche

Che cos’è la polizza ARD auto

0
Che cos'è la polizza ARD

Se la Responsabilità Civile Auto è una polizza obbligatoria che copre solo i danni causati a terzi, ci sono molte altre integrazioni per coprire quasi ogni genere di inconveniente alla vettura, anche quelli causati da voi. Ecco cosa sono le polizze ARD.

Leggi anche la differenza tra polizza RCA e ARD.

ARD: polizze integrative facoltative

ARD è l’acronimo di Auto Rischi Diversi ed è un contratti assicurativo facoltativo che si occupa dei rischi non coperti dalla R.C.A. obbligatoria (garanzie accessorie).

Questa tipologia di coperture è richiedibile dal cliente, ma rispetto alla RCA, le ARD possono anche essere rifiutate dalle Compagnie assicuratrici, che ne decidono i termini contrattuali e i modi di risarcimento, oltre a stabilire una franchigia variabile a seconda dei contratti.

Tra le polizze del settore Rischi Diversi per il mondo dell’auto ci sono:

  • furto e incendio
  • Kasko
  • infortuni conducente
  • sospensione patente di guida
  • eventi atmosferici e sociopolitici
  • atti vandalici
  • cristalli
  • soccorso stradale

Come avete letto, le ARD sono polizze che garantiscono l’auto contro eventi dannosi fortuiti. Ma quanto costano?

Come sapere quanto costano ARD auto

Per quantificare il premio relativo alle polizze accessorie si prende prima di tutto in esame il valore commerciale del veicolo assicurato (fattura di acquisto se nuovo, quotazioni eurotax o agenzie se usato) e la sua anzianità (molte compagnie non aggiungono determinate ARD sopra i 10 anni dell’auto).

Il calcolo prevede una tariffa base con dei tassi da moltiplicare per il valore dell’auto assicurata: l’importante è che il l’importo assicurato sia uguale o superiore a quello reale della vettura.

Un esempio? Se la polizza furto incendio, spesso proposta in abbinamento con quella cristalli, presuppone un costo base di 20 euro/1.000 euro del veicolo, il calcolo è veloce: per un’auto dal valore di 10.000 euro vi costerà 200 euro+RCA.

Diversi i costi relativi, sempre per esempio, al soccorso stradale, che solitamente sono fissi: l’assicurazione ARD per ottenere l’assistenza per una macchina del valore di 3.000 euro, vi costerà come per una da 20.000.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche