Guide pratiche

Come proteggere la batteria auto dal freddo

0
Come proteggere la batteria dell'auto dal freddo

La batteria auto soffre particolarmente il freddo: per questo motivo in inverno sarebbe bene proteggere al meglio non solo i veicoli che usi prevalentemente d’estate o quelli utilizzati poco come auto d’epoca o camper, ma anche l’auto che utilizzi tutti i giorni.

Cosa fare quindi per proteggere la batteria dell’auto dal freddo e per non doverla sostituire al termine dell’inverno? Ecco i nostri consigli. 

Come proteggere la batteria auto in inverno

Con il freddo dell’inverno la batteria è sottoposta a un superlavoro, soprattutto a causa dell’azionamento spesso simultaneo di vari accessori che richiedono molta energia: impianto di riscaldamento, lunotto termico, fendinebbia, ventole, eccetera.

Come salvare la tua batteria dal freddo? Ecco le principali precauzioni che puoi adottare per proteggerla.

Iniziamo con la batteria dei veicoli non utilizzati quotidianamente. Prima di tutto, serve un luogo asciutto, alla giusta temperatura e lontano dalla luce diretta del sole dove riporre la batteria una volta scollegata dall’auto. Fai attenzione anche agli interni dell’auto: basta un minimo di umidità per vederli ammuffire, per cui lascia sempre un piccolo spiraglio di luce e aria. 

Consigli pratici per preservare la carica della batteria auto

Ci sono alcune regole da rispettare per conservare la carica della batteria correttamente, ossia:

  • conservare l’accumulatore in un luogo meno umido possibile
  • evitare i raggi solari diretti
  • assicurarsi che la tensione interna sia di 12,4V
  • fare attenzione alla temperatura: l’ideale sarebbe avere una temperatura di circa 15°C. Se nel luogo scelto per lo stoccaggio della batteria la temperatura fosse più bassa, ad esempio tra i 4 e i 9 gradi, il rischio sarebbe perdere almeno il 10% di carica in 9 mesi di inutilizzo; se la temperatura fosse invece più alta, ad esempio sui 30°C, l’accumulatore potrebbe perdere fino al 50-60% di carica.

Nota bene: per conoscere lo stato della batteria, ogni tanto ti conviene verificare qual è il suo livello di carica: se noti che si sta scaricando rapidamente, conviene conservarla in un posto diverso. Inoltre, in questi casi, è sempre bene mantenerla carica, in modo da trovarla pronta all’uso quando serve: questa accortezza ti permetterà di risparmiare, in quanto non dovrai sostituirla inutilmente. 

Batteria auto e freddo: i trucchi per tutti

E se l’auto è invece quella che utilizzi tutti i giorni? Ecco alcuni accorgimenti:

  • parcheggia, se possibile, al coperto così da proteggere l’auto dalle basse temperature invernali
  • avvia l’auto con tutti i dispositivi che consumano corrente spenti in modo che, all’accensione, si vada a sfruttare la carica dell’alternatore e si preservi la batteria. I dispositivi a cui ci riferiamo sono radio, navigatore, tergicristalli, fari, condizionatore ecc.
  • dopo aver spento i dispositivi e prima che venga parcheggiata, lascia la macchina accesa per un po’ in modo da far rimanere la batteria leggermente carica e far avviare la macchina con più facilità nell’occasione di utilizzo successiva

In base al tipo di batteria e al modo di usarle l’auto, la batteria di avviamento durerà dai 2 ai 5 anni: seguendo i nostri consigli la durata si avvicinerà ai 5 anni, invece che ai 2.

Leggi anche

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche