Guide pratiche

Come pulire i vetri dell’auto

0
come pulire i vetri dell'auto

Se finora pulire i vetri dell’auto è stata una mansione lunga, noiosa e a volte poco appagante, oggi vi spieghiamo i trucchi per velocizzarla e ottenere comunque un ottimo risultato!

Leggete qui come pulire i cristalli auto.

Perché pulire i vetri dell’auto

Tutti i veicoli appaiono indiscutibilmente più belli quando vetri e fari sono puliti: per questo motivo, un lavaggio a regola d’arte non può limitarsi alla carrozzeria e alle ruote, senza dimenticare gli specchietti retrovisori!

Noioso? Forse sì, ma avere vetri sporchi e opacizzati porta scarsa visibilità e compromette la sicurezza a bordo.

Fortunatamente per voi, occuparvi di mantenere puliti i vetri auto è un’operazione semplice, che vi consigliamo di programmare e svolgere periodicamente. Ecco cosa serve e come agire.

Come pulire i vetri dell’auto: prodotti e step

Prima di tutto acquistate almeno 2 panni specifici per vetri: un piccolo investimento per dire addio agli aloni. Il classico panno ideato per la pulizia dell’auto infatti non va bene per questo lavoro: nei negozi (anche online) trovate panni specifici per cristalli a pochissimi euro.

Compratene almeno 2: perché? Uno serve per pulire il vetro, l’altro per asciugarlo: è infatti questo il vero trucco per avere sempre i vetri dell’auto puliti e senza aloni! Ma andiamo con ordine.

Oltre ai panni vi serve un detergente adatto: come sceglierlo? Anche in questo caso non vanno bene detergenti generici, ma dovete acquistare un prodotto apposito.

In generale vi sconsigliamo l’uso di quelli contenenti ammoniaca, perché dannosi per molte superfici interne (gomma, pelle e vinile), oltre a essere tossici per voi, soprattutto in ambienti piccoli come l’abitacolo della vostra vettura.

Ora che avete tutto l’occorrente, iniziate: per pulire i vetri dell’auto senza aloni spruzzate (poco) detergente con attenzione, poi strofinate con un panno; l’ultimo step è asciugare al meglio. Non trascurate fari, specchietti e lunotto!

Pulizia vetri auto economica

E se dovete pulire oggi stesso i vetri, ma non avete questi panni in microfibra e nemmeno il detergente apposito?

Non rinunciate, potete infatti optare per un rimedio casalingo, cioè il foglio di giornale. Molte persone optano per la pulizia dei vetri auto con sola acqua: per i cristalli interni va benissimo, ma per gli altri, sicuramente più sporchi, vi consigliamo di aggiungere un po’ di sapone (tipo dei piatti, o marsiglia). Una volta pronta la miscela fai da te potete spruzzarla con un contenitore apposito, oppure prelevarla da un catino con una spugna. A questo punto passate il giornale per la finitura.

Insomma, niente scuse: pulire i vetri dell’auto è un’ottima occasione per tirarla a nuovo e garantirvi la massima visibilità su strada.

Per una pulizia davvero perfetta leggi anche come pulire un’auto.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche