Guide pratiche

Come scegliere l’assicurazione auto

0
assicurazione auto come sceglierla
Come scegliere l'assicurazione auto

Quali sono i punti da esaminare e valutare nella scelta dell’assicurazione auto? Ecco come riconoscere quella più idonea a voi e alle vostre esigenze.

RCA: come scegliere la migliore (per voi)

L’assicurazione auto RCA è obbligatoria: partendo da questo dato, ormai assodato, saprete che esistono molte polizze e compagnie (in Italia sono più di 20). Come scegliere la migliore per voi?

Prima di tutto valutate quali siano le diciture contrattuali da tenere in considerazione: per farlo dovrete farvi stilare dei preventivi (non troppi) e analizzarli attentamente.

Non esiste una compagnia assicurativa più economica in assoluto, ma di sicuro c’è almeno un’assicurazione perfetta per voi e le vostre esigenze.

Le polizze RCA “personalizzate”

Dal 1994, ogni compagnia assicurativa può gestire autonomamente le proprie tariffe grazie alla liberalizzazione dei mercati: questa possibilità garantisce l’esistenza di diverse polizze, e per questo le agenzie possono farvi diverse proposte economiche personalizzate.

Nonostante questo, i prezzi sono comunque regolati dal costo annuo imposto dall’RCA, basato sui seguenti dati oggettivi:

  • tipologia di mezzo
  • caratteristiche personali del richiedente (età, sesso, professione, eccetera)
  • numero di sinistri accumulati
  • estensioni della copertura (come ad esempio quella verso il conducente)

In generale, prima di firmare il contratto assicurativo dovete verificare che tutte le clausole siano favorevoli al firmatario, in caso di sinistro: una volta stipulata la polizza non potrete infatti effettuare variazioni e dovrete attendere la fine del contratto per cambiarla.

Come risparmiare sull’assicurazione

Ricordate che la personalizzazione delle tariffe può permettervi di risparmiare, ma lascia a voi l’onere d’informarvi sui contenuti del contratto (siano essi vantaggi, rischi, eccetera).

Per risparmiare sulla polizza potete scegliere di assicurare il veicolo per un unico conducente, o escludere che l’auto possa essere usata da persone con un’età inferiore a quella prevista dalla clausola sui conducenti.

Attenzione però, nei casi di violazione di un di queste clausole contrattuali, in caso d’incidente l’assicurazione potrebbe richiedervi il pagamento di un vero e proprio rimborso danni.

Potete anche scegliere di valutare le proposte delle compagnie sui vari siti di comparatori online, oppure recarvi nelle agenzie (dirette o indirette) per parlare di persona con un assicuratore.

Ricordate sempre che una richiesta di preventivo non è mai vincolante: inoltre, non fermatevi alla soglia del prezzo più conveniente, ma valutate attentamente massimali, franchigie, garanzie opzionali ed eventuali clausole di esclusione (o comunque limitative).

Un ultimo consiglio: è fondamentale che vi affidiate a compagnie conosciute, oppure appoggiate ad altre note, istituti bancari o finanziari, per garantirvi la massima sicurezza nella copertura effettiva dell’assicurazione.

Leggi anche perché l’assicurazione auto è obbligatoria.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche