Guide pratiche

Come usare il climatizzatore auto in inverno

0
come usare climatizzatore in inverno

Solitamente l’aria condizionata viene utilizzata prevalentemente in estate: nonostante sembri la cosa più naturale del mondo, in realtà il climatizzatore auto è uno strumento utilissimo anche in inverno, se si sa come utilizzarlo e si conoscono le giuste impostazioni. Inoltre, non utilizzare il condizionatore auto per tutto il periodo freddo potrebbe addirittura essere dannoso per il sistema.

Scopriamo quindi insieme come usare il climatizzatore auto in inverno per guadagnare importanti vantaggi, sia a livello economico che di benessere.

Climatizzatore auto in inverno: vantaggi

Iniziamo la nostra scoperta dei vantaggi legati all’uso del climatizzatore auto in inverno.

Prima di tutto, aumenta la sicurezza stradale: spesso si pensa che l’aria condizionata dell’auto serva solo per rendere l’aria più fresca d’estate ma, in realtà, è utile anche per deumidificare l’interno dell’auto. Meno umidità nell’abitacolo dell’auto significa vetri meno appannati e massima visibilità su tutte le superfici vetrate, dai finestrini, al lunotto, al parabrezza.

Inoltre, usare il climatizzatore dell’auto in inverno ha risvolti positivi anche per il risparmio: questo perché accenderlo spesso fa durare di più il meccanismo che invece, se rimane inutilizzato per mesi, tende a rovinarsi prima del tempo.

Ecco perché vi consigliamo di tenerlo acceso un minimo di 10 minuti almeno una volta settimana: in questo modo guarnizioni e compressore saranno sempre lubrificati e ridurrete le perdite del fluido frigorigeno, risparmiando costose manutenzioni.

Aria condizionata auto in inverno: come usarla

Per essere sicuri del corretto funzionamento del sistema, è giusto mettere in calendario una manutenzione completa del condizionatore auto? Sì, ma basterà un controllo ogni 2 anni, magari durante il tagliando.

In questi frangenti si effettua sempre la sostituzione del filtro, mentre per il ripristino del liquido refrigerante vanno seguite le prescrizioni del libretto d’uso e manutenzione auto.

Attenzione: sempre nell’ottica di risparmiare preservando le componenti dell’auto e del climatizzatore, cercate di non accenderlo e spegnerlo in continuazione, bensì lasciatelo acceso per almeno qualche minuto. In caso contrario oltre a rovinare il compressore, consumerete molto più carburante.

Per poter utilizzare meglio il condizionatore nelle fredde giornate invernali, ricordate di impostare la temperatura in modo che non sia eccessivamente più calda rispetto all’esterno: lo sbalzo di temperatura che andreste ad avvertire uscendo dalla macchina potrebbe causarvi raffreddori e fastidi come mal di gola e mal di testa.

Attenzione inoltre a non dirigere il getto dell’aria calda direttamente sul vetro in caso di ghiaccio sul parabrezza: la differenza di temperatura e la presenza di piccole scalfitture potrebbero romperlo, costringendovi alla sostituzione del cristallo.

Climatizzatore auto inverno: i trucchi da conoscere

Ecco alcuni trucchi per usare l’aria condizionata dell’auto in modo efficiente anche in inverno.

Innanzitutto, ricordate che appena accendete il motore con temperatura esterna poco sopra lo zero (dai 5° circa) il condizionatore non può funzionare al meglio per motivi tecnici.

La ragione sta nel fatto che l’umidità dell’aria potrebbe danneggiare l’evaporatore: ecco perché entrano in funzione i sensori che bloccano il compressore finché possa lavorare in sicurezza.

Questo vale per i climatizzatori automatici, ma se fossero climatizzatori manuali ricordate comunque di attendete qualche minuto prima di azionare la ventola, così da lasciar scaldare il liquido di raffreddamento che circola nell’impianto.

Il trucco? Sia in estate che in inverno usate la funzione ricircolo (da disattivare quando si deve disappannare il vetro) e tenete impostata una temperatura tra i 20° e i 22° (circa a metà tra rosso e blu nei modelli manuali).

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche