Guide pratiche

Come usare correttamente il cambio manuale

0
Come usare correttamente cambio manuale

La trasmissione auto è una componente meccanica capace di cambiare la caratteristica della coppia in uscita dal propulsore: ecco come usare correttamente il cambio manuale.

A cosa serve il cambio manuale

Il cambio marce auto va sempre usato nel modo giusto per risparmiare carburante e mantenere funzionanti, e in buono stato, le parti principali del veicolo: stiamo parlando di componenti fondamentali come motore, frizione e trasmissione.

Si tratta di un componente meccanico che modifica la caratteristica della coppia in uscita dal propulsore, e che va usato con cura: il cambio auto manuale infatti è soggetto a uso continuo, fin dall’avvio della vettura, che solitamente si parcheggia in marcia.

In ogni caso dopo l’avvio sapete che va inserita la cosiddetta “prima”, cioè la marcia segnata con 1, indispensabile per la partenza, da far seguire in poco tempo (e velocità) alla seconda, indispensabile per accelerare rapidamente.

Come usare il cambio manuale

Chi impara a guidare si chiede spesso quando cambiare marcia: nonostante non esista una regola scritta, potrete mettete un rapporto superiore quando il contagiri sarà sui 2.000 giri.

Ma come cambiare correttamente per non rovinare il cambio prima del tempo? Nel momento della variazione è fondamentale prestare attenzione al rilascio puntuale del pedale dell’acceleratore prima di schiacciare fino in fondo quello della frizione.

L’esperienza e l'”orecchio” vi consentiranno d’imparare a sentire il suono del motore per identificare il momento più idoneo all’inserimento di una marcia diversa. Attenzione, se sentite un rumore stridulo, passate a una marcia più bassa.

Ricordate che si tratta di processi da compiere velocemente e con la massima cura per ogni cambiata, sia essa un aumento di velocità o una “scalata” per rallentare: perché? Perché usare male il cambio marce può portare a danni seri e costosi da riparare.

Leggi anche come cambiare e scalare le marce dell’auto.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche