Guide pratiche

Cosa fare quando l’auto non riconosce la chiave

0
cosa fare quando auto non riconosce chiave

Che sia a causa di problemi alla centralina o al dispositivo di apertura stesso, scoprire che la propria macchina non si mette in moto può causare agitazione in chiunque. Come comportarsi in queste situazioni? Nello specifico, scopriamo in questo articolo cosa fare quando l’auto non riconosce la chiave di accensione.

Come funziona la chiave di accensione

Uno dei problemi che può compromettere l’accensione dell’auto è il malfunzionamento del codice chiave. Di cosa si tratta? Andiamo per gradi.

Praticamente tutte le vetture sul mercato sono dotate di immobilizer, un sistema antifurto elettronico collegato alla centralina e al motorino d’avviamento tramite il cosiddetto “codice chiave”, inviato automaticamente.

Se quest’ultimo non viene riconosciuto, l’immobilizer non permette l’accensione del mezzo. Come risolvere il problema e far partire l’auto quando il codice chiave non viene riconosciuto? Scopriamolo insieme.

I possibili problemi della chiave di accensione

I possibili problemi relativi alla chiave di accensione dell’auto possono riguardare il dispositivo stesso o la centralina.

Nello specifico, quando quest’ultima non riconosce la chiave non vi consentirà l’avvio del motore e si renderà dunque necessario un reset della stessa; se invece il problema riguarda unicamente la chiave potete chiedere un duplicato o usare quella di scorta.

Quando però non avete a portata di mano il doppione ed è fallito il tentativo di resettare la centralina, per far partire un’auto che non riconosce più il codice della chiave sarà necessario eseguire un avvio forzato.

Possibili problemi possono essere causati anche da:

  • campi elettromagnetici, che possono inibire la lettura della chiave in modo temporaneo
  • chiavi lasciate per lungo tempo sotto i raggi diretti del sole, che possono causare il mancato riconoscimento del codice dalla centralina.

Come far partire l’auto che non riconosce il codice chiave

Per accendere l’auto quando la chiave non trasmette correttamente il codice alla centralina esiste una procedura di emergenza generica da seguire, testata però solo su alcune auto, in quanto le varie Case impongono differenti standard di avviamento d’emergenza.

Per maggior sicurezza consultate dunque sempre il manuale di uso e manutenzione del veicolo alla voce “Avvio di emergenza”: nello specifico, munitevi del pin per il codice registrato nella centralina che vi è stato fornito al momento dell’acquisto o del ritiro del mezzo per inserirlo manualmente, seguendo le istruzioni. Se avrete eseguito gli step correttamente, a questo punto girando la chiave l’auto dovrebbe partire, in caso contrario ripetete la procedura.

Attenzione: considerate che la procedura di avviamento di emergenza del motore andrà poi ripetuta ogni volta in fase di accensione del veicolo; dunque, conviene portare l’auto direttamente dal meccanico per risolvere il problema definitivamente.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche