Guide pratiche

Cosa fare se la spia del freno a mano lampeggia

0
Spia freno a mano accesa cosa fare

Come sempre, se un’icona sul cruscotto resta accesa indica un problema: questo accade anche nel caso della spia del freno a mano. Ecco le possibili cause (e soluzioni) per la spia del freno di stazionamento che lampeggia.

Spia freno a mano accesa: qual è il problema

L’indicatore riguardante il freno di stazionamento è uno di quelli che si accende ogni volta che avviate l’auto (e che questa effettua la diagnosi); inoltre, ovviamente, indica il freno a mano tirato. Quest’ultimo caso è il più frequente e anche il più semplice da risolvere.

Quando la spia del freno a mano resta accesa nonostante abbiate abbassato il freno di stazionamento, significa che c’è un problema.

Le cause che portano al lampeggiamento della spia del freno a mano possono essere imputate a un falso contatto, legato al quadro elettrico, alla presenza di poco liquido freni, o ancora alla sua scarsa pressione idraulica. Nei casi peggiori ci può essere anche una perdita: ecco cosa fare.

Cosa fare quando la spia del freno a mano lampeggia

L’auto è datata? In questo caso potrebbe trattarsi di un problema al galleggiante posto nella vaschetta del liquido freni.

Per provare a risolverlo, staccate uno dei due fili che vanno al tappo della vaschetta e verificate se l’icona del freno a mano smette di lampeggiare: se avete risolto non vi resta che sostituire il galleggiante.

Altre volte, se la spia del freno a mano lampeggia potrebbe esserci un falso contatto: si tratta, in poche parole, di un possibile problema del quadro elettrico che riguarda proprio le spie.

Se invece il problema, soprattutto nelle vecchie auto, riguardasse l’olio dei freni (insufficiente o assente), l’icona del freno di stazionamento si accenderà mentre transitate in salita.

Ovviamente le condizioni elencate qui sopra sono solo alcune delle possibili cause che portano la spia del freno a mano ad accendersi e lampeggiare: in questi casi è comunque sempre un bene recarvi in officina per un controllo approfondito.

Leggi anche come riconoscere le spie auto di allarme.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche