Guide pratiche

Delega passaggio di proprietà: come funziona

0
Delega passaggio di proprietà come funziona

All’acquisto di un veicolo usato è necessario traferire il possesso, e se il procedimento non viene fatto dall’acquirente, ma da una terza persona, serve una delega passaggio di proprietà auto (leggi anche: come funziona il passaggio di proprietà)

Come compilarla? Scopritelo in questa mini-guida.

Delega passaggio di proprietà: dove trovarla

La delega per il passaggio di proprietà di auto e moto serve per registrare il cambio di intestatario del mezzo usato, procedura da svolgere entro 60 giorni dall’autentica della firma del venditore: con questo processo il PRA controlla che, dopo la vendita, il veicolo cambi davvero proprietario.

Prima di tutto è bene sapere che la richiesta del trapasso può essere presentata sia dall’acquirente sia da una persona incaricata da lui, tramite la delega, un documento dalla struttura piuttosto semplice.

Nel caso in cui non possiate essere presenti, come scrivere una delega per passaggio di proprietà auto?

Online trovate moltissimi moduli atti a ciò, sia per privati sia per aziende, ma ora scopriamo come compilarli correttamente.

Delega passaggio di proprietà: come compilarla

Nella prima parte della delega per il passaggio di proprietà auto vanno indicati i dati anagrafici dell’acquirente: bastano quindi nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza o domicilio.

Nella seconda parte trovate invece i dati anagrafici del delegato, quindi nuovamente nome e cognome, data e luogo di nascita e residenza.

A questo punto è necessario indicare il veicolo oggetto della delega, e per farlo serve specificare il numero di targa e aggiungere una descrizione.

A conclusione della compilazione, il documento va firmato dal delegante, che allega anche una copia del suo documento di identità in corso di validità; per finire, il delegato si presenta con la delega completa e un suo documento di identità per il riconoscimento.

Attenzione, una compilazione errata, così come la presenza di omissioni, non vi permetteranno di portare a termine il trapasso.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche