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Equilibrare le gomme dell’auto: come procedere e come evitare danni

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Equilibratura pneumatici, perché è importante

Le officine e i gommisti sono attrezzati per l’equilibratura delle ruote per auto, moto e trasporto leggero: ma cosa è nello specifico l’equilibratura delle gomme?

Scopriamolo insieme nell’articolo.

Cos’è l’equilibratura pneumatici

L’equilibratura delle ruote è una lavorazione tecnica che i gommisti effettuano ogni volta che smontano e rimontano lo pneumatico dal cerchio: le attrezzature apposite sono in grado di misurare la non rotondità di una ruota fino alla precisione del decimo di millimetro. Ma per quale motivo serve tanta accuratezza?

L’obiettivo dei tecnici è l’annullamento dello squilibrio che deriva dall’accoppiamento pneumatico/cerchio: questo permette di raggiungere il massimo del comfort di guida e della stabilità del veicolo.

Quali sono i tipi di squilibrio delle gomme?

Equilibrio statico e dinamico gomme auto

Lo squilibrio delle ruote può essere di 2 tipi, cioè statico o dinamico:

  • statico – riguarda il saltellamento della ruota in senso verticale e rimanda una vibrazione, soprattutto sulla carrozzeria e sotto al pianale
  • dinamico – riguarda lo sfarfallamento della ruota in senso trasversale e rimanda fastidiose vibrazioni al volante

Cosa causa lo squilibrio? Imperfezioni nella rotondità delle gomme o dei cerchi, anche per prodotti di nuova produzione, nonostante l’altissimo livello tecnologico ormai raggiunto dai costruttori.

Danni al veicolo per mancata equilibratura

Creare qualcosa di perfettamente tondo è ancora impossibile e se non ben equilibrato l’intero il sistema ruota (cerchio+gomma) può produrre vibrazioni fastidiose sul volante, sul pianale o sul telaio, soprattutto a determinate velocità.

Più sono grandi questi squilibri, maggiori sono le vibrazioni all’auto; più andate veloci, maggiori saranno i disturbi alla guida.

Ci sono anche dei comportamenti di guida errati che incidono sullo squilibrio del sistema ruota:

  • prendere costantemente buche profonde;
  • toccare i marciapiedi non rallentare sui dossi, specialmente squadrati;
  • frenare bruscamente, perché appiattirete il battistrada in un solo punto.

Una volta che si è creato uno squilibrio, dovrete quindi portare l’auto dal gommista per la procedura di equilibratura.

Come equilibrare le ruote auto

Gli equilibri del sistema ruota vengono ripristinati applicando sui cerchi dei contrappesi sia sul fianco esterno sia interno, in modo da ottenere la perfetta equilibratura dinamica.

È importante considerare che più la ruota è larga, più è indispensabile una buona equilibratura dinamica; inoltre, sui cerchi in lega per ragioni estetiche si applicano pesi adesivi dietro le razze, in modo da equilibrare la dinamica della ruota senza mostrare esternamente i pesi.
Perché? I pesi standard possono rovinare la verniciatura, oltre ad essere piuttosto anti-estetici.

Dopo la visita dal gommista provate la vettura: se prima vibrava il volante, oppure vi hanno sostituito gli pneumatici, adesso dovrà essere tornato tutto a posto; in caso contrario, è consigliabile tornare immediatamente dall’operatore per segnalare l’anomalia, senza percorrere troppa strada.

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