Guide pratiche

Esame patente auto: le proroghe Coronavirus

0
Proroghe esami patente per coronavirus

Decreto di proroga esami Patente per Coronavirus: ecco come sostenere le prove e quali sono le scadenze, compresa quella del foglio rosa e quelle degli autotrasportatori.

Sospensioni Coronavirus

Tra le attività sospese per l’emergenza Coronavirus ci sono anche gli esami di guida, oltre a tutte le pratiche per le patenti: su questo stop è intervenuto un provvedimento del Ministero dei Trasporti con specifiche proroghe per allungare i termini standard.

Esami di teoria patente, durata del foglio rosa per esercitazioni, scadenze delle Carte di qualificazione del conducente e dei certificati trasporto merci pericolose: ecco quali sono le nuove tempistiche previste dal Decreto.

Proroghe esami patente Coronavirus

Il Decreto del Ministero dei Trasporti prevede la possibilità di sostenere le prove di teoria per la patente entro il 30 giugno 2020.

Italia zona rossa e sospensione degli esami nelle Motorizzazioni: il Decreto del Ministero dei Trasporti prevede la possibilità di sostenere le prove di teoria per la patente entro il 30 giugno 2020.

Questa data è valida per tutte le pratiche in scadenza entro il 30 aprile 2020: non è necessario fare una richiesta di proroga ma basta prenotarsi normalmente, sia attraverso l’autoscuola o l’Ufficio di Motorizzazione Civile.

Stessa cosa per i fogli rosa con scadenza compresa tra il 1° febbraio e il 30 aprile 2020: in questo caso, quando sarà possibile l’Ufficio Motorizzazione civile competente apporrà l’indicazione “AUTORIZZAZIONE PROROGATA FINO AL 30 GIUGNO 2020 ai sensi del D.D. 10 marzo 2020”.

Sempre il 30 giugno 2020 è la data attuale di proroga per lo slittamento dei rinnovi delle Carte di qualificazione del conducente e dei certificati trasporto merci pericolose: questo provvedimento è valido per quelli in scadenza dal 23 febbraio al 29 giugno 2020.

Le proroghe patente Covid-19

Grazie a queste proroghe si risolvono così i problemi delle persone che avrebbero dovuto effettuare l’esame teorico per la patente ma sono impossibilitate a causa dell’emergenza sanitaria per Covid 19.

Inoltre, è bene ricordare che la proroga della scadenza del foglio rosa permette alle persone non ancora patentate di muoversi in caso di emergenza, aiutando chi può averne bisogno.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche