Guide pratiche

Franchigie e penali noleggio a lungo termine: come funzionano

0
Noleggio a lungo termine franchigie e penali come funzionano

I contratti di noleggio a lungo termine, come tutte le sottoscrizioni, contengono delle clausole, delle franchigie e delle penali: ecco come leggerle.

Clausole nel noleggio a lungo termine per i privati

Il noleggio a lungo termine è una formula contrattuale che negli ultimi anni ha subito un vero e proprio boom di interesse (e di stipule): uno dei motivi sta nei vantaggi proposti, ma ricordate che si tratta pur sempre di contratti, e come tali essi integrano varie tipologie di clausole.

La comodità del NLT sta soprattutto nella possibilità di poter gestire l’auto (sempre nuova) pagando un unico canone d’affitto mensile, comprensivo di assicurazione, manutenzioni e altro, senza impiegare materialmente il vostro capitale in un’unica soluzione.

Detto questo, sapete che avete la possibilità di personalizzare anche il contratto, oltre che l’auto? In questo caso ovviamente non si tratta di accessori e allestimenti, ma d’inserire apposite clausole e condizioni. Ora vi elenchiamo quali sono quelle più diffuse e a quali prestare maggiore attenzione.

NLT Auto: la franchigia

La copertura RCA entra in gioco in caso di incidente; essa copre i danni arrecati ai terzi eventualmente coinvolti; solitamente è presente una franchigia che viene corrisposta alla società noleggiatrice come forma di indennizzo.

Di solito questa franchigia varia in base al valore dell’auto e della scelta della società di noleggio: vi invitiamo dunque a visionare tale clausola, con la consapevolezza che se la cifra è alta può determinare una riduzione del canone di locazione, ma in caso di sinistro sarete voi a pagarla.

Noleggio a lungo termine Auto: la clausola rescissoria

Attenzione anche alla clausola rescissoria: questa riguarda la possibilità d’interrompere il contratto di noleggio a lungo termine prima della data prevista, dietro pagamento di una penale.

Il momento in cui fare caso a questa clausola è ovviamente quello della sottoscrizione del contratto: visionate l’eventuale penale e la sua quantificazione, che di solito è pari a una percentuale delle mensilità previste.

NLT Auto: le condizioni di restituzione del mezzo

Vi invitiamo a visionare, inoltre, le clausole legate alle condizioni di restituzione dell’auto: il mezzo infatti viene solitamente esaminato per valutarne lo stato generale in cui l’avete conservato (elementi esterni, interni e meccanici).

Nonostante non sia necessario garantire le stesse condizioni ravvisate all’avvio del contratto, eventuali difetti gravi non comunicati, soprattutto se dovuti al mancato rispetto del piano di manutenzione, potrebbero esservi parzialmente imputati.

NLT Auto: il chilometraggio

Attenzione anche al chilometraggio, tra le principali clausole cui dovreste fare caso alla stipula del contratto di noleggio a lungo termine.

Controllate i limiti di percorrenza massima inclusi e le tempistiche (se su base annuale o contrattuale), per non incorrere in pagamenti extra dei chilometri in eccesso. Leggete anche cosa è previsto nei casi di superamento del chilometraggio concordato.

NLT Auto: il conducente

Un’ultima clausola: leggete il contratto per sapere se sono presenti limitazioni alla guida da parte di terze persone.

È infatti possibile che il contratto richieda indicazione specifica delle persone abilitate a condurre il mezzo: ricordate che in caso d’incidente con alla guida una persona non autorizzata, sarete voi a renderne conto alla compagnia noleggiatrice.

Detto questo, ora sapete davvero tutto sui contratti di noleggio a lungo termine e come leggerli per modellarli sulla base delle vostre specifiche necessità.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche