Guide pratiche

Gli alzacristalli elettrici non funzionano: cosa fare

0
alzacristalli-elettrici

I finestrini dell’auto sono tra le parti più in uso, e ormai da anni sono attivati da un motorino comandato dal pulsante apposito: ecco cosa fare quando gli alzacristalli elettrici non funzionano più.

Come funzionano gli alzacristalli elettrici

Gli alzacristalli elettrici non funzionano più? Si tratta purtroppo di una circostanza comune, che però spesso può risolversi in fretta. Ma andiamo con ordine.

L’alzacristalli elettrico è un apparato fissato al vetro del finestrino, che permette di alzarlo o abbassarlo, in sostituzione alla classica manovella; esso è sempre composto da un blocco intero con all’interno vari componenti, ciascuno ovviamente soggetto a possibile rottura.

Accorgervi che l’alzavetro non funziona è semplice, basta infatti premere il pulsante e scoprire che non si alza, nè si abbassa, lasciando così il cristallo del finestrino chiuso o aperto: dato che ovviamente si tratta di una situazione poco spiacevole, da risolvere il prima possibile, ecco come provare a individuare le cause del problema.

Cosa fare quando gli alzacristalli elettrici non funzionano

Quando gli alzacristalli non funzionano il guasto potrebbe dipendere dalla rottura di una delle parti che compongono l’alzavetro, come il motorino, i fusibili, il pulsante o il pannello dei comandi, la guarnizione o i contatti elettrici.

Se il danno riguarda un malfunzionamento della pulsantiera o del pannello dei comandi è necessario aprirli e verificarne il voltaggio, usando un multimetro: nel caso in cui non si raggiunga corrente continua intorno ai 12 volt bisogna provare a stringere i connettori.

Infine, quando il guasto agli alzacristalli non dipende dalla pulsantiera, potrebbe essere causato da un fusibile bruciato: in questo caso basta aprire la scatola e controllare leggendo il libretto di istruzioni della vettura.

Se nessuno di questi consigli risulta valido, il problema protrebbe purtroppo essere il guasto del motorino dell’alzavetro, che andrà quindi cambiato.

Come sostituire il motorino degli alzacristalli elettrici

La problematica più grave, come detto, è quella legata al guasto del motorino dell’alzacristalli: in questo caso, infatti, è necessario procedere alla sostituzione del vecchio motore con uno nuovo, visto che non si può riparare, per cui è bene affidarsi a un elettrauto professionista. La spesa? In genere acquistando l’alzacristalli con motorino si spendono circa 75/90 euro+manodopera.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche