Guide pratiche

Incidente con veicolo non assicurato

0
Incidente con auto non assicurata

La procedura da seguire per ottenere il risarcimento danni in un incidente con veicolo non assicurato (o non identificato) è la stessa: ecco cosa fare e come premunirsi con una copertura assicurativa ad hoc.

Veicolo non assicurato e incidente: chi paga

Incidente stradale con auto non assicurata non significa unicamente problemi per i danneggiati, visto che la legge tutela le vittime di questo genere di situazioni: nello specifico, a occuparsi di loro è proprio il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.

Questo supporto subentra quando avviene un sinistro stradale con una vettura non assicurata o non identificata, ma non solo.

Ricordando a tutti i gravi rischi che si corrono circolando con un veicolo senza copertura assicurativa, in caso d’incidente con uno di essi dovrete attivarvi molto rapidamente: il rimborso dei danni in un sinistro con un’auto senza assicurazione infatti non è automatico.

Anzi, la procedura va attivata entro scadenze e con modalità ben definite.

Incidente con veicolo non assicurato: le procedure

Prima di tutto, se possibile è sempre bene compilare il Modulo Blu, così da raccogliere i dati anagrafici della controparte non assicurata per ricostruire la dinamica dell’incidente; nel caso in cui non fosse possibile potete valutare se far intervenire la polizia locale.

A questo punto per il risarcimento da incidente con auto non assicurata dovete procedere con la richiesta alla CONSAP, cioè la Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici, istituita con legge 990/1969.

Per farlo dovete compilare integralmente l’apposito modulo scaricabile sul sito CONSAP, da inviare tramite Raccomandata alla compagnia assicurativa designata con gli allegati richiesti:

  • copia documento d’identità richiedente
  • documentazione dei danni a cose e/o persone
  • documenti utili per l’indennizzo

Le tempistiche? 2 anni dal giorno in cui si è verificato l’incidente, tranne che nei casi di decesso, in cui il diritto al risarcimento si prescrive in 10 anni, e 30 giorni per segnalare eventuali mancanze di documentazione. E i massimali? Quelli della legge vigente al momento del sinistro.

Incidente con veicolo non assicurato: il rimborso

Il fondo opera attraverso compagnie assicuratrici designate, sempre diverse, che devono liquidare il danno come se l’auto fosse assicurata presso di loro: queste ricevono poi un rimborso, a sua volta finanziato dal prelievo medio del 2,5% su tutti i contratti RCA stipulati dagli automobilisti.

Dopo aver ricevuto la richiesta di risarcimento, la compagnia assicuratrice effettua delle verifiche: se si tratta di auto non assicurata la copertura è totale, ma nel caso di veicolo non identificato solo i danni alla persona sono al 100%, mentre quelli materiali hanno una franchigia di 500 euro e sono risarciti se contestualmente ci sono stati gravi alle persone. Le tempistiche? 60 giorni dalla richiesta per la formulazione dell’offerta di risarcimento.

In ogni caso, solo se l’effettivo responsabile viene identificato contro di lui parte l’azione di rivalsa a opera del Fondo.

Il nostro consiglio? Prevenire il problema inserendo nella polizza auto la clausola relativa proprio agli incidenti con veicoli non assicurati o non identificati: con pochi euro la vostra pratica sarà trattata direttamente dalla compagnia e l’indennizzo sarà molto più veloce.

 

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche