Dati alla mano

Le berline più vendute online nel 2020

0
Le berline più vendute online nel 2020

Ne esistono di diversi tipi in commercio: compatte, 2 o 3 volumi, 3, 4 e 5 porte, di vari segmenti a seconda delle dimensioni. Parliamo naturalmente delle berline, termine che nel nostro paese ha fatto la storia dell’auto. Agli esordi la berlina era la classica auto a quattro porte e tre volumi: cofano motore, abitacolo e vano bagagli fisicamente separato dal resto della vettura. Col tempo questa tipologia di vettura è stata sottoposta a grandi lavori di restyling e il risultato sono i tantissimi tipi in commercio.

Di modelli ce ne sono molti e per qualsiasi fascia di prezzo: dalle low cost, alle generaliste, premium e luxury. Ciò le porta a essere sempre adatte a qualsiasi tipo di pubblico: dalla famiglia numerosa fino a chi ha bisogno dell’auto come mezzo di rappresentanza. E naturalmente sono molto gettonate e acquistate dagli italiani, sia nuove che usate.

Ma chi vince la classifica delle berline usate più vendute online? brumbrum, il primo rivenditore diretto di auto online d’Italia che opera sul sito www.brumbrum.it, ha stilato la classifica delle berline più vendute online in Italia nel 2020, avvalendosi dei dati raccolti dall’Osservatorio brumbrum, l’Osservatorio interno di rilevazioni e indagini statistiche online in ambito automotive. La classifica parla chiaro e Volkswagen Golf è la più acquistata in rete.

Dominio schiacciante quello della Golf

Sia nel mercato del nuovo che in quello delle berline usate online, Volkswagen Golf è sempre una delle più comprate dagli italiani. Ma se nel mercato del nuovo ha molti competitor, nell’usato è la vincitrice assoluta. Anzi, è un vero e proprio dominio, dato che vende più delle altre due sul podio messe insieme: Mercedes Classe A e BMW Serie 1. Entrambe berline premium, sono praticamente a pari merito ma molto distanti dalla Golf, la berlina generalista per eccellenza. Germania che fa poker in questa classifica: dopo Volkswagen, Mercedes e BMW, manca solo Audi all’appello. L’azienda dei Quattro Anelli è al quarto posto tra le berline usate online più vendute con l’A3 Sportback.

classifica berline più vendute online

Dopo tante vetture tedesche, finalmente una italiana nella nostra graduatoria. La prima a comparire è Alfa Romeo Giulietta, da anni la berlina italiana più venduta nel nostro paese, sia nel nuovo che nell’usato. La Giulietta è davanti a un’altra italiana, molto più recente: Fiat Tipo cinque porte.
Settimo posto invece per Ford Focus che batte di un nulla due vetture ormai uscite dal commercio del nuovo, ma che riscuotono grande successo ancora nell’usato: Fiat Bravo e Alfa Romeo 147. Chiude la top ten Peugeot 308.

Quanto si spende per una berlina in rete?

Solo il 9% degli italiani acquista una berlina online a più di 25.000 euro, il 18% invece a meno di 10.000 euro. Un ottimo 31% spende tra i 20 e i 25.000 euro, mentre il rimanente 43% ne compra una tra i 10 e i 20.000 euro

Diesel il più venduto, automatico al 33%

alimentazione berline più vendute online

Diamo infine uno sguardo a motorizzazioni e cambio, dove non ci sono grosse sorprese. Per queste tipologie di vetture l’alimentazione più venduta è sempre il diesel con il 71% del mercato. Il benzina non va oltre il 20%. Terzo posto per il metano che a sorpresa batte il GPL di un nulla. Ibrido in salita ma ancora al quinto posto. Numeri irrisori per l’elettrico.

cambio berline piu vendute in rete

Per quanto riguarda la trasmissione, la quota di mercato del cambio automatico è in salita al 33%, con il manuale che ha il restante 67%. Il pareggio è ancora lontano, ma questa tipologia di vettura, usata spesso per lavoro e da chi macina tantissimi chilometri al giorno, si addice perfettamente al cambio automatico. Inoltre, le ibride si stanno diffondendo sempre di più. Ciò porterà a una notevole crescita di auto automatiche in commercio e vendute nell’usato.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dati alla mano