Guide pratiche

Manometro pneumatici: a cosa serve e come funziona

0
manometro pressione pneumatici quanto costa

Sapete cos’è il manometro pneumatici, a cosa serve e come scegliere quello giusto per voi? Ecco come funziona l’attrezzo di misurazione che vi indica la pressione delle gomme.

A cosa serve un manometro per pneumatici

Viaggiare con le gomme gonfiate bene, né troppo, né poco, dovrebbe essere un obiettivo di ogni automobilista coscienzioso: come riuscirci?

Potete recarvi spesso dal gommista (o nelle stazioni di servizio), oppure pensarci da soli: a casa però vi servirà un manometro, uno strumento di misurazione che permette di controllare la pressione degli pneumatici.

Questa operazione è fondamentale per la sicurezza stradale e va svolta periodicamente, soprattutto prima di un lungo viaggio (leggi anche: quali controlli effettuare prima di un lungo viaggio).

Possedere un manometro vi permetterà quindi di misurare la pressione degli pneumatici con facilità, affidabilità e senza spendere troppo. Ecco come funzionano.

Come funzionano i manometri per pneumatici

Si tratta di piccoli misuratori di pressione, solitamente costruiti in acciaio, che possono essere analogici o digitali (da ricaricare), con quadranti in cui visualizzare i dati rilevati in tempo reale.

Dove acquistare? Sia nei negozi di autoricambi che online. Ad ogni modo, è bene sapere che ne esistono modelli professionali ed economici: la questione fondamentale è controllare il loro range di misurazione prima dell’acquisto.

I modelli economici non sono certamente precisi come quelli utilizzati dai gommisti, quindi avrete lo scarto di qualche millibar: in questo caso il nostro consiglio è quello di effettuare una comparazione, così da sapere “come misura” il vostro nuovo manometro.

Ricordate che i manometri non gonfiano gli pneumatici, ma se sono dotati dell’apposita valvola possono essere usati per sgonfiarli.

Due consigli: scegliete modelli con un tubo lungo, in modo da arrivare agevolmente alle gomme, e quelli dotati di testina girevole, così da assicurarvi misurazioni comode.

Come misurare la pressione con il manometro

Come procedere alla misurazione della pressione pneumatici con il manometro? Si tratta di un’operazione facile e veloce.

Togliete i coperchi valvole, leggete la pressione corretta degli pneumatici sul libretto di uso e manutenzione (o sull’adesivo nella portiera o sul coperchio del carburante) e iniziate la misurazione con l’attrezzo. Richiudete quindi i coperchi e avrete concluso il lavoro!

Conviene quindi possedere un manometro, anche di bassa qualità? Solitamente sì, visti i costi ridotti e i numerosi vantaggi, anche economici, che otterrete svolgendo le misurazioni in autonomia.

Ricordate sempre che viaggiare con anche solo uno pneumatico sgonfio aumenta il consumo di carburante e la sua usura, oltre a diminuire la vostra sicurezza stradale.

Per approfondire leggi anche come consumare meno carburante alla guida!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche