Guide pratiche

Manutenzione cambio automatico: consigli per mantenerlo performante

0
Manutenzione cambio automatico

Comodo ed efficiente, il cambio automatico è però una delle componenti più delicate del veicolo e, come tale, è molto costoso da riparare. Ecco tutti gli utili accorgimenti per mantenerlo efficiente e performante.

Come funziona il cambio automatico

La trasmissione automatica è capace di selezionare autonomamente i rapporti dell’auto senza interventi diretti del guidatore, che si limita a inizializzare la marcia (Drive o R) oppure lo stazionamento (P).

Si tratta di una tecnologia molto diffusa all’estero, soprattutto in America, che nel nostro Paese è approdata solo in un secondo momento. Le vecchie trasmissioni automatiche purtroppo consumavano molto e spesso erano riservate alle auto costose.

Oggi, però, non è più così e i moderni cambi automatici gestiscono in autonomia le marce del veicolo ottimizzando anche velocità e consumi: non dimenticate che si tratta pur sempre di componenti delicate dell’auto, di cui è fondamentale prendersi cura. Ecco come mantenerlo performante.

Come effettuare la manutenzione e prendersi cura del cambio automatico

Per mantenere la massima efficienza del cambio automatico, sia esso un cambio a doppia frizione, a convertitore di coppia motrice, robotizzato o altro, è necessario seguire alcuni accorgimenti per garantirne affidabilità e durata.

Ricordate che il cambio automatico è una componente importante e delicata dell’auto su cui agiscono costantemente forze come peso, temperatura e stile di guida. Oltre alla corretta manutenzione, di cui parleremo tra poco, è di grande aiuto guidare “correttamente”: praticare troppo spesso un tipo di guida sportivo oppure “tirare” le marce in modo estremo è potenzialmente dannoso per il selettore automatico, nato per il comfort (tranne nelle sue declinazioni sportive appositamente ideate).

Per evitare guasti irreparabili dovete prima di tutto controllare periodicamente il liquido di trasmissione, cambiandolo seguendo le scadenze prescritte dal costruttore dell’automobile.

Ci sono dei segnali che indicano la necessità di una manutenzione urgente: l’olio sporco infatti porterà la trasmissione automatica a dare strappi e colpi durante i cambi marce, con lo slittamento delle frizioni e conseguenti cambiate a giri elevati.

Cambio olio e lavaggio della trasmissione automatica

Per procedere al cambio olio del selettore automatico, dovete rivolgervi a un’officina specializzata. Per effettuare il cambio, ricordate che è indispensabile scegliere un lubrificante che rispetti determinate caratteristiche legate alla formulazione, qualità e quantità.

Per la corretta manutenzione della trasmissione automatica esistono poi anche attrezzature meccaniche specifiche che ne consentono il corretto lavaggio, integrando così la sostituzione dell’olio a un’efficace pulizia interna.

Ovviamente, anche in questo caso non si tratta di una procedura fai da te, ma di un intervento di pulizia non banale, che va effettuata da un meccanico specializzato. Prima di procedere potete chiedete un preventivo, perché con il lavaggio del cambio automatico i costi di manutenzione possono aumentare.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche