Guide pratiche

Noleggio sotto i 21 anni: quando è possibile

0
Noleggio sotto i 21 anni

Chi ha la patente da quando ha compiuto 18 anni può guidare e noleggiare auto, ma esistono delle limitazioni sia sui veicoli da condurre, sia sull’assicurazione che sul noleggio: ecco quali sono sotto ai 21 anni.

Le regole dei “conducenti giovani”

Se avete la patente potrebbe capitarvi di noleggiare un’auto a breve termine: in questo caso ci sono limitazioni? In generale ogni Paese e autonoleggiatore predispone alcuni requisiti minimi di età per i conducenti.

Tutti fino ai 26 anni sono considerati “conducenti giovani” e pagano una tassa extra dedicata, detta solitamente Young Drivers: essa viene calcolata in base ai giorni di noleggio e al contratto stipulato. Solitamente esiste anche un periodo limite massimo, e l’importo può essere molto diverso da Paese a Paese, oltre all’aumento o diminuzione della spesa in base alla presenza di eventuali passeggeri.

Informatevi dunque sempre prima sulle varie possibilità previste e scegliete la più adatta alla vostra situazione. Parlando di under 21, le limitazioni che vedremo qui di seguito sono tipiche del noleggio a breve termine.

Le limitazioni al noleggio under 21

Tenete sempre presente che i limiti per neopatentati sulla motorizzazione riducono alquanto la scelta dell’auto da noleggiare con meno di 21 anni: sono infatti precluse supercar e mezzi appartenenti alle categorie speciali.

Inoltre, visto che le limitazioni riguardano anche l’assicurazione, potrebbe esservi richiesta la sottoscrizione di una polizza speciale per permettere il noleggio dell’auto, oppure un deposito cauzionale a garanzia bloccato sulla carta di credito, che viene poi sbloccato alla riconsegna del mezzo.

Ricordate infine che per il noleggio, solitamente il guidatore principale deve possedere una patente idonea emessa da almeno un anno, ma che questa condizione può variare in alcuni Paesi, come ad esempio in Irlanda, in cui serve averla conseguita da minimo 2 anni.

Concludendo, controllate sempre con attenzione termini e condizioni prima di prenotare o di firmare un contratto di noleggio.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche