Guide pratiche

Nuova Kia Sportage: prezzo e caratteristiche del SUV

0
Kia-Sportage-2022-caratteristiche-prezzi

La gamma Kia Sportage si rinnova completamente, diventando più grintosa e green: ecco le caratteristiche e i prezzi della SUV media coreana.

Design e interni di Kia Sportage 2022

Kia Sportage, il popolare SUV medio del brand, è arrivato nei concessionari con la sua quinta generazione: il design è molto più grintoso e improntato sulla nuova filosofia che la Casa chiama Opposites United (opposti uniti), con linee tese e caratterizzanti il cui stile è stato inaugurato con l’elettrica EV6.

Con ossatura e meccanica condivisi con la recente Hyundai Tucson, la vettura si presenta con un frontale grintoso in cui prima di tutto si nota la mascherina orizzontale rinnovata, che include le luci diurne a forma di boomerang e gli indicatori di direzione, oltre ai fendinebbia; si continua con le fiancate pulite ma levigate e si termina con il posteriore, dotato di portellone quasi verticale e arricchito dai fanali uniti dalla sottile striscia a led e dallo spoiler in alto.

Anche gli interni sono nuovi e meglio rifiniti rispetto al passato: a livello di dotazione tecnologica l’abitacolo offre un grande display curvo, oltre a quello dedicato al sistema multimediale, e pochi tasti fisici.

Kia-Sportage-interni-e-design

Motori e prestazioni di Nuova Kia Sportage

La gamma motori di Nuova Kia Sportage offre il classico 1.6 turbodiesel da 116 cavalli e 135 (mild-hybrid), oltre al 1.6 T-GDi benzina da 150 (anche mild hybrid) e 180 cavalli (solo mild).

C’è poi l’ibrido basato sul 4 cilindri 1.6 litri turbo con 230 cavalli totali e la versione plug-in da 261 cavalli dotata di batteria da 13,8 kWh e di un’autonomia elettrica di circa 50 km. Tutti gli ibridi saranno accoppiati al nuovo cambio automatico a 6 velocità e alla trazione integrale standard.

Insomma, la nuova Kia si rinnova profondamente: e la sicurezza? Anch’essa arrivi ai massimi livelli per la sua categoria, con dotazioni di serie su tutta la gamma quali il pacchetto sicurezza denominato “Kia Drive Wise Driver Assist Technology”, con assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento dei pedoni (FCA-Ped) e quello anti-invasione di corsia (LKA), l’allarme attenzione guidatore (DAW), la lettura della segnaletica orizzontale (LDW) e il sistema di assistenza ai fari abbaglianti (HBA).

Kia-Sportage-motore-e-prestazioni

Allestimenti e prezzi di Kia Sportage 2022

Nuova Kia Sportage 2022 rompe nettamente col suo recente passato sia dal punto di vista stilistico che a livello di allestimenti; quattro quelli disponibili:

  • Business include, tra le altre cose, il climatizzatore automatico trizona, il cruise controll con regolatore della velocità, il drive mode select, il freno di stazionamento elettrico, il sensore crepuscolare, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, le barre longitudinali sul tetto, i cerchi in lega da 17”, i fari full led, le luci di posizione a led, i retrovisori con indicatori di direzione integrati a led, i sedili riscaldabili e regolabili elettricamente, bluetooth con riconoscimento vocale, sistema multimediale visibile su schermo touch da 12,3” compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, porta usb anteriore, strumentazione visibile su un pannello di 4,2”, frenata di emergenza, avviso attivo di superamento della corsia.
  • Style aggiunge i sedili con il supporto lombare elettrico lato guida a due direzioni, il cruise control adattivo con funzione stop & go, i comandi al volante, i fendinebbia a led, i cerchi di 18”, strumentazione di 12,3”, frenata automatica di emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti.
  • L’allestimento Comfort aggiunge i sedili regolabili elettricamente, i fari anteriori full led adattivi, i fanali posteriori a led, la griglia in nero lucido, passaruota in tinta con la carrozzeria, i cerchi di 19”, la pedaliera in alluminio, il volante riscaldabile, i sedili misto pelle, il sistema di ricarica wireless dello smartphone, l’avviso dell’angolo cieco, e il sistema anticollisione posteriore.
  • L’allestimento GT-Line Plus, rispetto in più rispetto ai precedenti, include la vernice bicolor, il vano luce bagagli a led, le luci di lettura a led, il sistema audio premium Harman Kardon, e la telecamera a 360°.

E i prezzi? Il prezzo della nuova Kia Sportage va dai 22.950 euro della versione Business con motorizzazione 1.6 TGDi MHEV fino al top di gamma GT-line Plus che arriva a 44.950 euro.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche