Pagamento-bollo-auto
0

In questo articolo ti chiariremo tutte le novità sulle modalità di pagamento bollo auto 2022: ecco come e dove pagare la tassa di proprietà automobilistica senza ritardi e senza problemi amministrativi.

Pagamento bollo auto: novità 2022

Il bollo auto è un tributo regionale annuale che riguarda chiunque possieda un veicolo: il suo pagamento è obbligatorio sia se la vettura circola, sia se risulta inutilizzata. Per non avere problemi con i pagamenti leggi questo articolo per scoprire tutte le informazioni da conoscere.

Per calcolare l’importo di ogni singolo bollo, che varia in base ai Kw, impatto ambientale e ad altre caratteristiche dell’auto, puoi visitare il sito Aci o quello dell’Agenzia delle Entrate. Oppure usare il nostro calcolatore del bollo auto online.

Ma come pagarlo?

Dal 2020 il bollo auto necessita di una procedura di pagamento che avviene tramite il sistema elaborato dall’Agenzia delle Entrate PagoPa, ma per te cambia davvero poco!

PagoPa si occupa di collegare cittadini, agenzie e pubbliche amministrazioni per consentire il versamento di tributi e tasse: tra questi è compreso il bollo auto, eliminando così i vecchi bollettini. Ogni pagamento avrà un Identificativo Univoco di Versamento: ecco come procedere.

Come pagare il bollo auto 2022

Per pagare il bollo auto 2022 puoi continuare a sfruttare i Prestatori di Servizi, sia fisici che online, elencati qui sotto:

  • banca oppure home banking
  • punti vendita Sisal, Lottomatica
  • sportelli ATM abilitati
  • Uffici Postali
  • Agenzie Pratiche auto
  • sito Aci o Agenzia delle Entrate
  • app Satispay
  • app IO (solo in alcune Regioni)

Per i pagamenti online basterà inserire i dati del veicolo per scoprire anche l’importo da pagare: la spesa dovrà essere effettuata tramite carta di credito (anche prepagata) o conto bancario.

Ti ricordiamo sempre di conservare la mail di conferma come ricevuta.

Pagamento bollo auto 2022: App EasyPol PagoPA

Oltre alle alternative online puoi sfruttare smartphone e tablet scaricando l’App EasyPol che permette il pagamento di avvisi e bollettini per la Pubblica Amministrazione, disponibile sia per iOS che per Android.

Ti ricordiamo che il servizio PagoPA è la modalità studiata per il saldo dei debiti con la Pubblica Amministrazione, per eseguire i pagamenti direttamente sul sito dell’ente pubblico creditore o tramite le banche e gli istituti di pagamento aderenti al sistema.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche