Guide pratiche

Pagamento strisce blu a Milano: tutto quello che c’è da sapere

0
pagamento strisce blu milano

Se cercate informazioni per pagare il parcheggio sulle strisce blu a Milano continuate la lettura per scoprire le modalità più comode da usare, anche senza contanti.

Come funzionano le strisce blu a Milano

Non è una novità che nelle grandi città come Milano la sosta dei veicoli nelle strisce blu risulti a pagamento: si tratta infatti di una modalità di parcheggio molto diffusa anche nei piccoli centri, che però nelle metropoli necessita di qualche attenzione in più.

Sospesa a causa della pandemia di Covid-19 e riattivata nel mese di giugno 2021, la sosta nei parcheggi su strada soggetti a regolamentazione a Milano, riconoscibili perché contrassegnati da strisce colorate blu, va dunque pagata non appena scendete dal veicolo. Nello specifico si tratta di zone riservate alla sosta a rotazione, soggetta dunque al pagamento di tariffa oraria in base all’ambito di appartenenza: ciascuno di essi infatti è numerato e ha le sue tariffe, orari e durate, chiaramente spiegati dalla segnaletica verticale situata proprio in corrispondenza degli stalli.

Il pagamento nelle strade di Milano viene regolamentato dal sistema Sosta Milano, gestito da ATM per conto del Comune, e ricordate che ovviamente gli ambiti più vicini al centro sono anche i più cari. Ecco come pagare senza sorprese.

Come pagare le strisce blu a Milano

Pagare la sosta sulle strisce blu a Milano è semplice: oltre che con i classici contanti, potete infatti sfruttare alcune comode app, tra cui MyCicero e EasyPark, in alcuni casi anche con cashback sulle vostre spese.

È poi possibile e comodo pagare tramite SMS al numero 48444 digitando “CodiceAreadiSosta.Targa”; ricordate che il codice area di sosta è identificabile sui cartelli di segnaletica verticale della sosta a pagamento. Inoltre, ovviamente, attraverso i numerosi parchimetri è possibile pagare anche con carte bancarie di vario genere.

Ricordate che non serve esporre il contrassegno sul cruscotto, visto che ormai gli operatori dedicati possono verificare se il pagamento risulta regolare in modalità digitale.

Un appunto: la sosta sulle strisce blu a Milano è gratuita per i veicoli di residenti ed equiparati (se indicato dalla segnaletica verticale), quelli muniti di contrassegno invalidi, Forze dell’ordine, quelli con deroghe particolari e contrassegno, auto elettriche e ibride con emissioni di CO2 inferiori a 50 g/km con pass.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche