Guide pratiche

I problemi e i costi sostituzione del catalizzatore

0
Problemi e costi della sostituzione del catalizzatore

Una marmitta catalitica a 3 vie: ecco cos’è, in pochissime parole, il catalizzatore montato su moltissime auto moderne. A cosa serve? Scopriamolo insieme nell’articolo.

Per approfondire leggi anche che cos’è il catalizzatore auto.

Catalizzatore auto: quando sostituirlo?

Ogni volta che accendete l’auto e viaggiate, poco o tanto che sia, il catalizzatore entra in funzione: questo lavoro può essere generalmente svolto nel migliore dei modi fino a circa 200.000 km, ma non è una regola ferrea e di conseguenza il dispositivo potrebbe necessitare di essere cambiato anche molto prima.

Usare carburante di bassa qualità può far lavorare male i cilindri, che mancano di compressione, e portare alla contaminazione del catalizzatore da parte di varie impurità: questo si verifica soprattutto nei motori diesel, anche a causa del tipo di regime termico a cui lavorano (più basso di quelli a benzina).

Come scoprire un problema ai catalizzatori auto? Grazie alla spia corrispondente che si accende sul cruscotto una volta che il dispositivo risulta compromesso (leggi anche: il significato delle spie dell’auto)

In questi casi non serve andare nel panico ma dovrete portare l’auto dal meccanico che saprà dirvi se il guasto del catalizzatore è reale oppure se si tratta di un errore della spia: questa situazione può capitare, e risulta comunque essere indicativa di un elemento che non funziona più al massimo dell’efficienza, nonostante non sia da cambiare immediatamente.

Come funziona il catalizzatore auto, quali problemi può avere e quanto costa sostiturilo
Funzionamento del catalizzatore

I problemi del catalizzatore auto

Ci sono vari tipi di danni in cui può incorrere il catalizzatore auto, tra cui:

  • guasto meccanico – servirà saldare la carcassa
  • corpo del catalizzatore danneggiato – servirà una sostituzione
  • perdita proprietà catalizzatore – servirà una sostituzione

Oltre alla spia sul cruscotto ci sono poi altre evidenze di malfunzionamento del catalizzatore auto, come lo spegnimento del motore quando vi trovate in folle, un avviamento difficoltoso, la fuoriuscita di gas di scarico blu o grigi/bluastri, minori prestazioni in accelerazione, rumori oppure odori strani e un considerevole aumento del consumo di carburante.

Prezzo sostituzione catalizzatore auto

Dall’ispezione del catalizzatore si capirà se è arrivato il momento della sua sostituzione, e in questo caso bisognerà smontare quello vecchio. Prima di farlo, può essere utile un test rapido che consiste nel sollevare la vettura per poi batterlo con il pugno.

Nel caso un cui sentiate vibrazioni metalliche o fruscii, significherà che le sue sottili lamelle interne sono ormai rovinate; in caso di silenzio, potrete invece pulirlo. I prezzi per la sua sostituzione si aggirano tra i 250 e i 400 euro circa.

Non guidate con il catalizzatore rotto: inquinate l’ambiente, rischiate che il motore inizi a funzionare in regime “emergenza” e commettete un vero e proprio reato di evasione fiscale, in quanto l’auto non rispetta più gli standard europei. Inoltre, la vettura non passerà la revisione obbligatoria.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche