Guide pratiche

Pulizia iniettori del GPL: quanto costa e quando farla

0
pulizia iniettori GPL

Tra i costi più elevati relativi al buon funzionamento del GPL ci sono gli iniettori, insieme alla centralina elettronica che li gestisce, che servono all’erogazione della corretta quantità di combustibile.

Gli iniettori delle auto non sono tutti uguali ma cambiano in base alla motorizzazione scelta: nello specifico, riferendosi all’impianto GPL sono previsti iniettori appositamente studiati per il gas nella quantità di 1 per cilindro.  È importante effettuare una corretta manutenzione delle auto con impianto GPL: ma come fare? In quest’articolo scopriamo come effettuare la pulizia degli iniettori GPL sporchi.

Dove sono gli iniettori e perché si sporcano

Gli iniettori GPL sono posizionati sul collettore di aspirazione, vicini alla testata, e sono progettati per durare molto, anche se è impossibile effettuare stime realistiche. È fondamentale per il loro “stato” la qualità del carburante. Per questo motivo dovete ricordare che rifornirvi nelle stazioni di servizio che offrono GPL di scarsa qualità può ridurre di molto la durata degli iniettori, che si sporcano fino a compromettere la corretta alimentazione e, in seguito, la partenza del veicolo.

Se dunque non volete rischiare di restare a piedi è bene iniziare a prendersi cura degli iniettori.

Come mantenere puliti gli iniettori del GPL

Tra i consigli dei meccanici per mantenere puliti gli iniettori dell’impianto GPL c’è quello di cambiare spesso distributore e di evitare un pieno quando la stazione ha appena riempito i serbatoi di stoccaggio.

Non dimenticate inoltre che anche una pulizia delle bombole effettuata con prodotti dannosi e inadatti può causare sporcizia negli iniettori. Dunque, affidatevi a professionisti seri.

E se nonostante il vostro impegno gli iniettori sono ormai sporchi, cosa potete fare? Non vi resta che mettere in conto una pulizia specifica. Per farlo affidatevi prima di tutto agli additivi ad hoc, che spesso risultano essere molto utili (soprattutto se usati a scopo preventivo) ma non risolutivi. Inoltre, non scordate di sostituire il filtro GPL almeno ogni 20/30.000 km.

I costi per pulire gli iniettori del GPL

Quando gli iniettori dell’impianto GPL della vostra auto sono ormai completamente intasati non resta che il meccanico. Qui i costi salgono, e le officine chiedono un investimento dai 150 ai 300 euro, in base al numero di cilindri e iniettori. Un appunto: la pulizia dell’intero impianto GPL può costare più di 1000 euro.

Come detto, la manutenzione dell’intero impianto GPL e la sua pulizia sono fondamentali per evitare problemi ben più grandi. Ricordate che tra i chiari sintomi degli iniettori sporchi ci sono consumi più alti, prestazioni meno brillanti, vibrazioni e possibili errori della centralina: ignorare questi segnali non è mai una buona idea. Potreste infatti ritrovarvi ad affrontare spese più gravose, oltre a restare senza auto per diverso tempo.

Stai cercando un’auto a GPL? Vieni su brumbrum!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche