Guide pratiche

Quali documenti servono per acquistare un’auto

0
I documenti che servono per acquistare un'auto

Per acquistare una vettura nuova ci sono vari aspetti burocratici a cui prestare attenzione: ecco tutti i documenti necessari per comprare l’auto.

Contratto acquisto auto

L’avete vista e la desiderate: state per acquistare un’auto. Prima di tutto, il concessionario rilascia un contratto al momento dell’acquisto: come sempre, il nostro consiglio è quello di leggerlo con calma, valutando le clausola prima di firmare (e quindi acquistare).

Prima di arrivare a questa fase però avrete già verificato alcuni aspetti fondamentali, cioè:

  • lo stato dell’automobile (se visibile)
  • le dotazioni di serie e gli optional
  • garanzia e durata (possibilità di estensione)

La fase di acquisto dell’auto è delicata, bisogna valutare diversi aspetti e sapere come muoversi. Queste attenzioni, importati anche per un acquisto in concessionaria, diventano fondamentali per acquisti tra privati (per cui consigliamo anche una visura).

Ora vi spieghiamo quali documenti servono per acquistare la macchina dei vostri sogni.

Documenti acquisto auto

Se le condizioni del veicolo e la garanzia vanno bene, è il momento di stipulare il contratto di acquisto: in questa fase, generalmente, il concessionario richiede un acconto del 10 o 20% del prezzo totale.

Il saldo invece andrà effettuato al ritiro dell’automobile (a meno che non ci sia attivo un finanziamento): in questa fase verrà rilasciata la fattura d’acquisto, compilata con il numero di telaio della vettura (prova d’acquisto).

Si tratta di un documento fondamentale; infatti anche se disgraziatamente il concessionario fallisse, l’auto non finirebbe tra i beni sotto procedura giudiziale.

E tra privati, come funziona? Gli accordi sono personalizzabili, bisogna solo andare d’accordo e non dare nulla per scontato.

Immatricolazione auto

La fase più importante è l’immatricolazione: l’auto infatti potrà circolare liberamente in Italia solo se registrata.

Di solito, se l’acquisto avviene in concessionaria, è il personale che si occupa di raccogliere dati e documenti per il PRA: quali servono?

La documentazione necessaria per acquistare una nuova auto è la seguente:

  • documenti personali (patente di guida o carta d’identità in corso di validità e codice fiscale, eventuale permesso di soggiorno)
  • visura camerale valida da 6 mesi (Partite IVA)
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione di residenza

Il costo dell’immatricolazione è stabilito per legge, ma non è fisso e dipende dalla provincia di residenza, oltre che dalla tipologia di auto acquistata. Leggi anche come immatricolare un’auto.

Ovviamente, se l’auto è usata questa fase viene saltata e si fa solo il passaggio di proprietà.

Acquistare l’autovettura è un’operazione che richiede tempo e attenzione, tra decisioni e adempimenti burocratici: se cerchi una soluzione sicura, rapida con auto selezionate e controllate, certificate e garantite, allora dai un’occhiata alle auto usate e a km 0 di brumbrum! Pensiamo a tutto noi, consegniamo l’auto a casa tua e se non ti piace hai 14 giorni e 1.000 km per fare il reso ed essere completamente rimborsato, passaggio di proprietà compreso!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche