Guide pratiche

Quando cambiare le pastiglie dei freni dell’auto

0
Quando cambiare freni auto

Il cambio delle pastiglie dei freni dell’auto è fondamentale per il corretto funzionamento del vostro veicolo ed è importantissimo per la sicurezza. Le pastiglie, come molte altre componenti della vettura, sono soggette a usura. Vediamo quando è il momento di effettuare la sostituzione.

Cosa sono le pastiglie dei freni dell’auto

I freni non sono costituiti da un singolo componente, bensì sono formati da parti separate che lavorano insieme per costituire e far funzionare correttamente l’impianto frenante. Nello specifico, in questo articolo vi parleremo delle pastiglie dei freni dell’auto, cioè la parte finale dell’intero sistema.

Negli impianti frenanti a disco le pastiglie dei freni sono la componente che esercita l’attrito sulla ruota: finché non pigiate il pedale del freno, le ruote sono infatti libere di scorrere per la spinta generata dal motore. Quando si schiaccia il freno, l’impianto idro-meccanico entra in funzione stringendo le pinze dei freni sulle pastiglie che, premendo sul disco, permettono il rapido arresto della vettura in totale sicurezza.

Come funzionano le pastiglie dei freni dell’auto

Come detto, le pastiglie dei freni dell’auto entrano in funzione ogni qualvolta si tocca il pedale del freno, e per questo sono lentamente (ma continuamente) soggette a usura. Attenzione: come tutti i componenti, anche usandole poco si rovineranno e per questo andranno comunque sostituite, come previsto dalla Casa.

Il consumo delle pastiglie deriva dal progressivo consumo dello strato di “materiale d’attrito” posto sulla base metallica: in base alla vettura e allo stile del guidatore, si usureranno in maggiore o minor tempo. Ad esempio auto sportive e supercar usano impianti adatti al miglioramento dell’efficienza frenate e si rovinano in poco tempo, mentre le utilitarie tendono a prediligere la durata massima delle pastiglie, a scapito delle prestazioni.

Quando cambiare le pastiglie dei freni dell’auto

Quando il materiale attaccato alla piastra metallica del componente si consuma fino al punto che non ce n’è più abbastanza sarà necessario intervenire con la sostituzione delle pastiglie dei freni, così da continuare a godere di una guida sicura e senza pericoli, per voi e gli altri.

Indicativamente vi ricordiamo che il momento di sostituire le pastiglie dei freni arriva ogni 30.000/40.000 km, o quando raggiungono uno spessore troppo sottile, anche se misurarlo è abbastanza complicato. Sono da cambiare quando si sente un suono stridente durante la frenata. Un appunto: se l’auto monta pastiglie sportive un po’ di stridio quando sono fredde è perfettamente normale.

In ogni caso quando giunge il momento di cambiare le pastiglie dei freni potete portare l’auto dal meccanico che verificherà anche il tipo di usura: se è disomogenea è sintomo di un problema che merita di essere indagato da personale qualificato.

Costo delle pastiglie dei freni dell’auto

La sostituzione delle pastiglie dei freni dell’auto è un intervento da eseguire entro intervalli standard e ha un costo nettamente inferiore al cambio pinze: i prezzi per sostituire le pastiglie standard si aggirano sui 60 euro per la coppia anteriore e 40 per quella posteriore.

Attenzione: le pastiglie non si cambiano mai singolarmente, chi lo fa rischia una perdita di controllo dell’auto in frenata.

Ovviamente i prezzi salgono se si scelgono pastiglie di qualità superiore, oppure modelli speciali per auto sportive, oltre che in base al costo della manodopera del tecnico, nonostante si tratti di un intervento piuttosto rapido

Il nostro consiglio? Non andate mai al risparmio con la sostituzione delle pastiglie dei freni perché potreste avere gravi problemi all’impianto frenante e compromettere la sicurezza vostra, dell’auto e degli altri utenti della strada.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche