Guide pratiche

Quanti e quali tipi di airbag ci sono in un’auto

0
quanti quali tipi airbag auto

La sicurezza a bordo delle automobili è aumentata sensibilmente quando sono stati introdotti gli airbag. Un dispositivo di sicurezza passiva, che è stato pensato per ridurre al minimo il rischio di lesioni qualora si dovesse fare un incidente con l’auto, con un impatto di una certa entità.

Gli airbag oggi giorno sono molteplici e di vario tipo: ecco le caratteristiche che li contraddistinguono.

Tipologie di airbag

Gli airbag di distinguono in:

  • Airbag frontale
  • Airbag laterale
  • Airbag per le ginocchia
  • Airbag a tendina
  • Airbag frontale
  • Airbag per pedoni

Airbag frontale

Le auto di concezione più moderna sono provviste di due airbag frontali, uno per il conducente (montato sul volante) e uno per il passeggero al fianco del conducente (posizionato nella parte superiore del cruscotto anteriore). Gli airbag che si attivano in due o più fasi, in funzione della forza d’impatto, sono chiamati adattivi.

Airbag laterale

In moltissime autovetture è facile incappare negli airbag laterali, che si trovano sul retro dei sedili anteriori. Alcuni allestimenti più ricchi includono anche gli airbag laterali per i passeggeri dei sedili posteriori. Gli airbag di ultimissima generazione sono formati da due camere: più compatte e più morbide. La prima camera serve per la protezione del bacino, la seconda per il petto.

Airbag per le ginocchia

L’airbag per le ginocchia è posto sotto il volante, per difendere il conducente, e sotto il cruscotto portaoggetti a protezione del passeggero anteriore.

Airbag a tendina

Gli airbag a tendina possono essere montati nella parte anteriore o posteriore del tetto, oltre che tra i montanti. Si trovano nelle auto più lussuose.

Airbag frontale

L’airbag frontale è una tipologia di airbag che si trova nel bracciolo dei sedili anteriori o nella parte centrale dei sedili posteriori.

Airbag per pedoni

L’airbag per pedoni è un dispositivo di sicurezza pensato per ridurre al minimo le lesioni del pedone in caso di collisione con l’auto.

Ora che sai tutto sulle diverse tipologie di airbag, scopri anche l’articolo che spiega cosa fare in caso di spia airbag accesa.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche