Guide pratiche

Ricambi auto usati: dove trovarli e quando convengono

0
ricambi-auto-usati

La manutenzione delle auto è costosa, e per risparmiare è importante sapere di poter contare anche su ricambi auto usati (o rigenerati): ecco quando conviene comprarli, come sceglierli e dove trovarli.

Perché scegliere ricambi auto usati

Quando serve acquistare un componente per la propria vettura, la prima domanda che viene in mente è se valga la pena di scegliere ricambi auto usati (o rigenerati), e in alcuni casi l’acquisto di questa tipologia di pezzi non è una scelta, ma un obbligo, come per le auto d’epoca o fuori produzione.

I dubbi degli acquirenti solitamente riguardano l’efficienza del ricambio stesso e il suo rapporto qualità-prezzo: per iniziare vi consigliamo di acquistare usati solo quei componenti non soggetti a usura e che non incidono sulla sicurezza del mezzo: per capirci, è sicuro acquistare di seconda mano parti di carrozzeria, fanali, plastiche, modanature, parti interne e cristalli, tenendo presente che nello smontaggio potrebbero comunque rovinarsi.

Di conseguenza è bene evitare di acquistare ricambi usati quando si tratta di pastiglie, dischi, kit frizioni, batterie, radiatori, pompe dell’acqua, marmitte, pneumatici, eccetera: in questi casi, per risparmiare comunque, è bene scegliere i cosiddetti ricambi rigenerati, meno costosi del nuovo ma più cari (e affidabili) dell’usato.

Quando scegliere i ricambi auto usati

Scegliere i migliori ricambi usati vi permette di risparmiare con la sicurezza di montare sempre il pezzo giusto, ma non vi dà garanzie: per questo motivo è consigliabile scegliere parti da montare “in superficie” e velocemente, visto che un lungo lavoro di manodopera sarebbe rovinato da una scarsa durata del pezzo.

Un altro aspetto da considerare è che i ricambi usati non possono essere contraffatti, né di scarsa qualità, tranne nei casi in cui quel particolare difetto è noto come “di fabbrica” e dunque cambiare marchio potrebbe aiutarvi a eliminarlo: se per esempio un tasto interno continua a rovinarsi, è bene non acquistare un ricambio usato uguale, visto che rischiate di ritrovarvi a breve lo stesso problema.

Attenzione anche alla garanzia della Casa e agli obblighi di legge: scegliendo ricambi usati e dunque senza fattura, rischiate il mancato riconoscimento delle tutele previste.

Dove trovare i ricambi auto usati

Il mondo dei pezzi di ricambio è ricco di variabili, tutte basate principalmente sui numerosi interessi in gioco nel mercato: ma quindi dove acquistare ricambi auto usati in sicurezza?

Il primo step che deve tenere presente chi cerca componenti usate è quello di fotografare e segnare cosa serve con accuratezza, così da individuare alla perfezione cosa serve: a questo punto è consigliabile telefonare, oppure recarsi di persona, nelle autodemolizioni. Individuatele su internet, ricordando che spesso se sono lontane offrono comunque la spedizione.

In alternativa esistono numerosi siti a cui rivolgersi, oltre a una miriade di annunci di privati che smontano e vendono di tutto: in questo caso fate sempre attenzione a eventuali pezzi rubati, come centraline e simili.

Ora che sapete molto di più sul mondo dei ricambi auto usati, ecco un ultimo consiglio: effettuate sempre un’attenta valutazione costi-benefici sull’acquisto di un pezzo di seconda mano, così da risparmiare con coscienza.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche