Guide pratiche

Scadenza polizza auto: come funzionano i 15 giorni di tolleranza

0
Scadenza polizza auto come funzionano i 15 giorni di tolleranza

La polizza auto è una garanzia obbligatoria per legge, e normalmente dura 12 mesi: la data di decorrenza e quella di scadenza sono chiaramente riportate sul certificato assicurativo che vi consegna l’assicurazione al momento della sottoscrizione, ma la scadenza RCA prevede ulteriori 15 giorni di tolleranza, in cui la copertura resta attiva.

Scopriamo di più nell’articolo.

Scadenza RCA e tolleranza

La legge copre la responsabilità civile del guidatore dalla scadenza reale della polizza (quella scritta sul contratto) per ulteriori 15 giorni: la disciplina arriva dall’articolo 1901, comma 2, del Codice Civile.

Cosa significa? Che per ulteriori 2 settimane (circa) potrete continuare a viaggiare (sulle strade italiane) senza rischi nel caso di eventuali sinistri causati dall'(ex) assicurato; inoltre, per lo stesso periodo, le Forze dell’Ordine non potranno elevare sanzioni per la mancata copertura assicurativa del veicolo.

Un appunto: i 15 giorni di tolleranza sono contemplati in tutte le RCA annuali, e non sulle polizze provvisorie (settimanali o mensili); inoltre, il periodo prosegue a prescindere dal rinnovo del contratto (sentenza Cassazione numero 26104/16 del 19 dicembre 2016).

Scadenza RCA: sanzioni dal 16° giorno (compreso)

Se verrete sorpresi al volante del mezzo una volta passati i 15 giorni (quindi dalle 00.00 del 16° giorno), sarete oggetto delle sanzioni previste dall’articolo 193 del C.d.S., oltre alla sanzione accessoria del sequestro del mezzo.

In questo caso, è però previsto un altro “aiuto”, che consiste nella riduzione del 50% dell’importo della multa, sottoscrivendo (e pagando) l’assicurazione nei 15 giorni successivi alla fine del periodo di tolleranza (15+15).

Questo “sconto” è valido anche se deciderete di demolire la vettura (o la moto) entro 30 giorni dalla contestazione della violazione.

Rinnovare la polizza auto in tempo

Come per ogni balzello, occuparvi di rinnovare la polizza auto prima della scadenza è sempre la soluzione migliore, anche perché con l’abolizione del tacito rinnovo non è necessario inviare una disdetta del precedente contratto.

Molte assicurazioni (quasi tutte) si preoccuperanno di ricordarvi per tempo la scadenza naturale del periodo assicurativo, per cui avrete anche un aiuto mnemonico in tal senso: altrimenti, ricordate di segnarvi oggi stesso la prossima scadenza RCA in un luogo in cui vi resti sott’occhio, in modo da riuscire a pagare in tempo!

Un appunto: ricordate sempre che il periodo di tolleranza non vale sulle coperture aggiuntive (come Kasko, eccetera), ma solo sulla responsabilità civile.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche