Guide pratiche

Spia triangolo giallo con punto esclamativo: cosa significa?

0
Spia gialla con triangolo e punto esclamativo

Ogni volta che si accende una spia sul cruscotto della tua auto la prima cosa che devi fare è capire cosa indica, per poter reagire nel modo più efficace: scopriamo insieme cosa significa la spia triangolo giallo con punto esclamativo.

I colori delle spie auto

Si è accesa una spia mai vista sul cruscotto, e magari lampeggia? Prima di tutto è importante mantenere la calma e capire come reagire per garantire una guida sicura. Conoscere i significati dei colori delle spie che possono illuminare il cruscotto può essere di grande aiuto. 

Le spie auto accese possono essere:

  • spie verdi – identificano lo stato di funzionamento di sistemi di sicurezza e di aiuto alla guida (un esempio è quella degli indicatori di direzione)
  • spie blu – più rare, ti ricordano di prestare attenzione (come gli abbaglianti)
  • spie gialle – indicano avvisi sul funzionamento di impianti di servizio, sistemi temporizzati o equipaggiamenti extra, identificando eventuali avarie (come quella della benzina)
  • spie rosse – sono le più gravi perché indicano una condizione di pericolo e spesso intimano lo stop immediato dell’auto per la tua sicurezza (anche se tra queste rientra anche il triangolo delle quattro frecce, che indica massima attenzione). Per approfondire leggi anche come riconoscere le spie di allarme o il significato delle spie dell’auto.

La spia triangolo giallo con punto esclamativo: cosa significa

Nello specifico, l’accensione della spia triangolo giallo con punto esclamativo indica un’avaria generica dell’auto.

In pratica è la macchina che vuole comunicarti che c’è qualcosa che non va: se è presente un computer di bordo, questo probabilmente ti specificherà meglio di cosa si tratta, in alternativa puoi consultare il libretto di uso e manutenzione.

In ogni caso sarà comunque indispensabile effettuare un controllo generico per garantirti una guida sicura.

Ricorda sempre che questa verifica va svolta da personale specializzato e il prima possibile, non rimandare mai perché ne va della tua sicurezza e dell’integrità tua auto!

Sei in cerca della tua prossima auto usata? Su brumbrum sono disponibili un’ampia gamma di auto usate al miglior prezzo garantito. Basta utilizzare la funzione di ricerca per trovare quella che ti piace e poi comprarla online, anche con finanziamento fino al 100%. Acquistare la tua prossima auto usata su brumbrum è facile, ma iniziare a guidarla lo è ancora di più! Puoi scegliere di ritirarla gratuitamente presso la nostra Factory di Reggio Emilia, in uno dei nostri centri convenzionati presenti in tutta Italia o riceverla comodamente a casa tua o dove preferisci

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche