Guide pratiche

La spia motore gialla è accesa fissa: cosa fare

0
Spia-motore-gialla-accesa-fissa-cosa-fare

La spia motore gialla che ti informa di un’avaria si accende ogni volta che metti in moto l’auto, ma si deve spegnere in pochi istanti: se resta accesa fissa, oppure se si illumina improvvisamente, dovrai fare una tappa dal meccanico. Scopriamo perché.

Spia motore gialla accesa fissa: cosa fare

La spia motore, come tutti gli altri indicatori, si trova sul cruscotto: si tratta di una sagoma stilizzata che rappresenta un propulsore. Nelle auto moderne appare anche nel display multifunzione, spesso accompagnata da un avviso scritto.

Questa spia esiste dal 2002 e da allora ha un posto fisso nel quadro strumenti per indicare eventuali anomalie del motore. Attenzione però: la luce di avviso può essere lampeggiante o fissa.

Cosa significa in questo secondo caso? La spia motore gialla fissa ipotizza un’avaria all’impianto di iniezione, di accensione o del trattamento gas di scarico..

In particolare, la spia motore gialla fissa potrebbe segnalare che la valvola EGR è sporca: questa componente serve ad abbassare la temperatura nei cilindri e nei gas di scarico, diminuendo così le emissioni di ossido di azoto. Spesso, in un motore diesel tenuto fermo per lunghi periodi, questa valvola tende a sporcarsi più facilmente: la buona notizia è che con il prodotto giusto, se il problema non ha ancora raggiunto livelli critici, la valvola può essere pulita facilmente.

Attenzione: guidare con la spia aviaria motore fissa potrebbe comportare diversi problemi, come ad esempio anomale emissioni dello scarico e maggiori consumi di carburante.

Spia motore gialla: cosa fare se lampeggia

Quando la spia motore gialla lampeggia, purtroppo la situazione è più complicata: la sonda lambda potrebbe comunicare un errato rapporto fra aria e carburante iniettato nei cilindri, causando danni gravi al motore.

Cos’è la sonda lambda? È la componente che comunica alla centralina del motore il contenuto di ossigeno residuo nel gas di scarico, in modo da far regolare alla centralina stessa la composizione giusta della miscela.

In questi casi dovresti mantenere un’andatura moderata e non accelerare troppo, cercando di fermarti il prima possibile in officina per evitare ulteriori danni, che potrebbero costarti cari.

Spia gialla motore accesa: cosa fare

La spia motore gialla accesa non fornisce indicazioni sul problema specifico ma fa sempre riferimento alle diverse anomalie che possono interessare il propulsore.

Per evitare qualsiasi problema e guidare serenamente, quando la spia avaria motore rimane accesa recati subito dal meccanico per avere una diagnosi completa, ed eventualmente riparare le anomalie presenti.

Leggi anche come spegnere la spia avaria motore accesa!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche