Guide pratiche

Spia batteria accesa: cosa significa e cosa fare

0
Spia batteria dell'auto accesa

Ti sarà capitato di vedere accesa la spia batteria accesa, anche solo perché ad ogni accensione l’auto effettua la diagnosi: tra le icone che si accendono c’è proprio questa, che però solitamente si spegne in pochi istanti.

Cosa fare se la spia della batteria auto rimane accesa? Scopriamolo insieme.

Spia batteria accesa: cosa significa

Prima di tutto chiariamo qual è la spia della batteria auto, anche se si tratta forse di una delle più semplici da riconoscere.

Il simbolo della batteria auto è una semplice batteria stilizzata, cioè un rettangolo con al suo interno un + e un –: questi segni matematici rappresentano i poli positivi e negativi, naturalmente presenti nell’accumulatore.

Di che colore è la spia batteria auto? Solitamente è rossa, ma in alcuni veicoli è gialla.

Non dare mai per scontato che questa spia accesa si riferisca solo alla batteria, come si sente spesso: potrebbe infatti trattarsi di un problema all’alternatore.

Ecco come capire la differenza.

Spia batteria auto accesa: cosa fare

Se la spia della batteria auto rimane accesa può indicare diverse problematiche legate all’accumulatore o all’alternatore. In alternativa, può anche essere il segnale di avarie all’impianto elettrico del veicolo (problema più raro).

Con la spia batteria accesa potresti dunque avere uno di questi problemi:

  • Batteria auto scarica – forse la causa più comune
  • Problemi all’alternatore – che è responsabile della produzione di energia elettrica quando il motore è acceso
  • Cavi elettrici o fusibili corrosi – basta anche un solo cavo elettrico corroso, rovinato o tagliato

A meno che tu non ti intenda un po’ di motori, è indispensabile un controllo di batteria, alternatore e impianto elettrico da parte di un meccanico. Ci sono però alcune cose che puoi fare prima del controllo del professionista: scopriamole insieme. 

Batteria ricaricata e spia accesa

Hai ricaricato autonomamente la batteria dell’auto, ma la spia batteria non si è spenta?

In questo caso probabilmente la spia resta accesa perché il problema non riguarda la batteria, bensì un altro componente del circuito elettrico.

Questi danni sono facili da ipotizzare, ma più difficili da diagnosticare: per questo motivo è sempre una buona idea rivolgerti a un professionista, possibilmente prima di spegnere nuovamente l’auto. Ricorda sempre che se il problema dovesse riguardare l’alternatore, una volta spenta la macchina questa potrebbe non riaccendersi, e non sarà sufficiente cambiare la batteria.

Cosa succede invece se la spia resta accesa ma l’alternatore carica? Probabilmente si tratta di un problema al circuito elettrico, ma anche alla batteria stessa.

Per escludere il primo caso ti basta verificare che le apparecchiature elettroniche funzionino, mentre nel secondo devi cambiare la batteria.

Non dimenticare che quando un accumulatore auto invecchia non mantiene più la carica e per questo la spia batteria resta accesa.

Se vuoi approfondire la conoscenza delle spie della tua auto leggi anche come riconoscere le spie di allarme e cosa significano le spie dell’auto.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche