Guide pratiche

Spia EPS accesa: che cosa significa

0
Spia EPS accesa cosa vuol dire

Lo sterzo si è indurito? In pochi istanti si accenderà anche la spia EPS: questa situazione capita di frequente, può spaventare e rischia anche di generare incidenti. Scopriamo a cosa è dovuta e come spegnere l’icona EPS accesa.

Spia EPS e malfunzionamenti

Il servosterzo è un dispositivo utile a ridurre la forza che vi occorre per sterzare. Nello specifico, l’EPS è il servosterzo elettronico (Electric Power Steering), introdotto su una vettura europea come componente aggiuntivo nel 1999: si trattava della Fiat Punto.

Un’altra curiosità: esistono alcuni modelli di auto con opzioni che aumentano a comando le prestazioni del servosterzo. Un esempio? Proprio su alcuni modelli Fiat (come Panda e Punto), si chiama City e si inserisce premendo un pulsante.

Ad ogni modo, eventuali malfunzionamenti nel servosterzo lo rendono poco fluido, causano più sforzo e attrito e prevedono l’accensione della relativa spia EPS (rossa). Cosa fare in questi casi?

Spia EPS e sterzo rigido: cosa fare

Cosa fare se si accende la spia EPS e al contempo lo sterzo si irrigidisce improvvisamente? Prima di tutto, se siete in marcia dovete rallentare, accostare e spegnere l’auto: ora togliete le chiavi dal quadro, aspettate qualche secondo (contate fino a 10) e provate a riavviare.

A volte può bastare questa manovra di “azzeramento” a sistemare tutto, ma se così non fosse, cosa indica la spia EPS accesa?

Questo segnale vi avverte di un probabile malfunzionamento dello sterzo: solitamente si accende l’icona corrispondente e, se presente, si aggiunge un messaggio sul display.

Anomalie EPS e spia accesa

L’accensione della spia EPS può essere causata da diverse anomalie, tra cui:

  • Guasto centralina o falso contatto – le eventualità meno gravi, ma dovete comunque portare l’auto dal meccanico per una diagnosi computerizzata seguita da un reset errore.
  • Rottura servosterzo o piantone – non si tratta di un guasto elettronico ma di una riparazione onerosa che prevede la sostituzione del servosterzo elettronico EPS o del piantone con l’aggiunta del costo manodopera (in alternativa si può far eseguire la rigenerazione del servosterzo, più economica).
  • Avaria o sostituzione batteria auto – la durezza dello sterzo potrebbe scaturire anche dalla batteria scarica, soprattutto su alcune auto.
  • Pressione gomme – una pressione pneumatici bassa può provocare durezza nello sterzo.

Ricordate infine che in fase di accensione la spia EPS è sempre accesa: si spegnerà in pochi secondi, a meno che non siano presenti i suddetti guasti al servosterzo elettrico.

Leggi anche il significato delle spie dell’auto.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche