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Spia dei freni accesa: cosa fare

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Spia freni accesa cosa fare

Oggi sono molti gli automobilisti che hanno poca conoscenza riguardo le spie luminose presenti sul pannello di controllo della loro automobile e purtroppo ignorare questo problema può essere gravemente rischioso. La maggior parte di questi segnali, infatti, sono utili a riconoscere problematiche relative alla sicura circolazione del proprio veicolo e non riuscire ad interpretarne una può voler dire ignorare un rischio al quale si va incontro quando si è alla guida.

Spia dei freni: come riconoscerla e cosa causa la sua accensione


All’interno del pannello di controllo della propria automobile, una delle spie più importanti è proprio quella relativa al funzionamento dell’impianto frenante. Riconoscere questo segnale è molto semplice poiché l’icona è nella maggior parte dei casi di colore rosso e raffigurante una circonferenza con un punto interrogativo (può variare in rari casi qualche piccolo particolare a seconda del modello dell’automobile). Occorre prestare molta attenzione all’accensione di tale spia luminosa, in quanto potrebbe segnalare un malfunzionamento dei freni e quindi un importante rischio per la sicurezza alla guida del veicolo. Il colore rosso di tale spia non è infatti casuale, in quanto la scala di colori delle spie luminose è rappresentativa del livello di gravità: il colore verde rappresenta una semplice e normale accensione, il giallo un cattivo funzionamento e il rosso un grave e rischioso problema.

Attenzione, però, che la spia risulta accesa anche semplicemente quando è in funzione il freno a mano per evitare che ci si dimentichi di toglierlo per la messa in circolazione dell’auto: questo problema è relativamente meno grave, in quanto è un problema che salta subito all’occhio dell’automobilista mentre è alla guida. Casi più gravi che provocano l’accensione della spia dell’impianto frenante possono essere un assai basso livello del liquido/olio dei freni (aumenta il rischio di vapour lock), un troppo piccolo spessore della pastiglia dei freni (può andare a toccare il disco dei freni e intaccarne il funzionamento), un errore in qualche componente del sistema frenante (può mandare falsi segnali al motore) o un semplice falso contatto.

Come risolvere i problemi causati dall’accensione della spia luminosa dei freni


Nel caso in cui risulti accesa la spia dei freni, per prima cosa occorre assicurarsi che non si tratti di un semplice falso contatto e quindi di un semplice guasto momentaneo del quadro elettrico dell’automobile (lo si può fare spegnendo e riaccendendo l’auto perché spesso è un segnale di accensione casuale) e come seconda cosa occorre controllare di aver tolto per bene il freno a mano durante la fase di accensione della vettura. Nel caso in cui queste due operazioni non risolvano l’accensione della spia rossa dell’impianto frenante, occorre andare a fondo e vagliare tutte le possibilità già citate in precedenza.

Innanzitutto occorre controllare l’impianto frenante in toto aprendo il cofano anteriore della propria automobile (naturalmente a motore spento): qualora non si conoscesse l’esatta posizione del sistema frenante, è opportuno visualizzarlo nel manuale della vettura contenuto al suo interno e fare una lettura anche di tutte le informazioni a riguardo. Aprendo il coperchio dei freni, è possibile controllare la presenza del liquido/olio dei freni e soprattutto che il suo livello sia tra i due livelli indicati come massimo e minimo all’esterno del contenitore: nel caso non sia così occorre versarne la quantità giusta. A questo punto conviene richiudere tutto e provare a far partire l’auto per controllare l’accensione della spia. Qualora il problema non fosse questo o non risultasse risolto, è consigliabile rivolgersi ad uno specialista a cui portare a controllare la propria vettura in quanto le altre problematiche in precedenza evidenziate non sono semplici da gestire e soprattutto richiedono pezzi di ricambio specifici o aggiustamenti minuziosi per i quali non è conveniente rischiare.

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