Tettoia auto: quali sono i permessi necessari

0
Tettoia auto quando è possibile costruirla e quando no

Non sempre è necessario il permesso edilizio per costruire tettoie auto: ecco quando è indispensabile chiederlo e come fare.

Tettoia auto: fissa o removibile?

Costruire una tettoia auto non sempre richiede un permesso: se la costruzione è provvisoria e dunque ha carattere “temporaneo” rientra nell’edilizia libera e necessita solo della DIA, la Dichiarazione Inizio Lavori.

Ma quali sono le “tettoie non fisse” di cui parla la legge? Si tratta di tutti quei manufatti facilmente rimovibili e senza ancoraggi fissi al suolo. Un esempio? Una tettoia su ruote, oppure un gazebo con le gambe infilate in vasi pieni di terra o sabbia.

Se invece la struttura della tettoia che pensate di costruire è fissa, per la legge crea una superficie coperta in modo stabile e permanente e dunque non sarà più considerata un semplice elemento di arredo (come appunto un gazebo), ma sarà realizzata ad hoc per le auto.

Ricordate che sapere prima quali sono i permessi giusti da chiedere serve per tutelarvi dall’accusa di abuso edilizio e dall’eventualità di multe o della demolizione. Ora però entriamo un po’ più nello specifico.

I permessi per le tettoie auto

Ecco quando non serve alcun permesso per costruire una tettoia auto: se il manufatto è coperto da una struttura in lamiera retrattile, con un telo in PVC oppure oscurante, aperto sui 4 lati, e offre solo riparo dal sole, esso rientra nel concetto di edilizia libera. Per questo genere di coperture non serve dunque né permesso di costruire, né Scia, né Dia.

Ricordate che solo in questo caso l’opera può essere ancorata al suolo, visto che non si tratta di una “costruzione fissa” ma di un aiuto indispensabile per non far cadere la stessa in caso di vento forte o maltempo, per non creare potenziale pericolo. Resta comunque il vincolo che la struttura sia sempre facilmente e completamente rimovibile.

Invece per quelle che invece sono considerate dalla legge “nuove costruzioni fisse” servono specifiche autorizzazioni; per concederle il Consiglio di Stato valuta sempre la dimensione della tettoia, che quando risulta particolarmente estesa richiede il permesso di costruire (o almeno la DIA).

In conclusione, ogni tettoia per auto non facilmente removibile e destinata all’uso stabile e protratto nel tempo richiede una specifica autorizzazione del Comune di pertinenza prima della costruzione.

Attenzione: senza le licenze necessarie l’ordine di demolizione potrà giungere anche a distanza di molti anni, visto che si tratta di provvedimenti che non cadono mai in prescrizione.

Comments

Comments are closed.