Guide pratiche

Trasferire la polizza auto: come funziona

0
Come funziona il trasferimento della polizza auto

Nel caso di vendita o rottamazione dell’auto potete richiedere di trasferire l’assicurazione: il procedimento è semplice, ma servono alcuni documenti.

Ecco come fare.

Trasferimento polizza auto: procedura e documenti

La procedura che vi permette di trasferire la polizza auto è sempre piuttosto standard, ma può comunque variare in base alla compagnia assicurativa.

Per questo motivo, la prima cosa da fare è prendere visione delle condizioni espresse nel contratto RCA, consultare il fascicolo informativo su internet oppure chiedere direttamente agli agenti assicurativi.

In linea di massima però vi serviranno i seguenti documenti relativi al vecchio veicolo assicurato:

  • il certificato della polizza con il relativo contrassegno
  • la carta verde
  • la documentazione attestante la vendita, la rottamazione oppure l’esportazione definitiva all’estero
  • il libretto del nuovo veicolo, quello su cui trasferirete la RCA

Trasferimento polizza auto: i casi particolari

Avete scoperto quali sono i documenti necessari e i casi in cui è possibile il trasferimento della polizza auto: ma ce ne sono altri in cui invece la suddetta procedura è inattuabile, come quando la vecchia auto non viene venduta o rottamata, ma volete tenerla ferma in garage.

In questa situazione potete però effettuare il passaggio di proprietà a beneficio di un familiare convivente, che potrà ottenere una classe di merito meno onerosa grazie alla legge Bersani.

Attenzione, il soggetto beneficiario, oltre che familiare, dovrà essere un neopatentato o possedere un attestato di rischio scaduto da almeno 3 mesi (dall’ultimo contratto di assicurazione).

Sospensione polizza auto

C’è anche un’altra possibilità, cioè potete decidere di sospendere temporaneamente la vecchia polizza (se previsto dal contratto) e al contempo sottoscrivere un’assicurazione per il veicolo nuovo, mantenendo così la classe di merito acquisita negli anni.

L’opzione è sempre permessa dalla Legge Bersani, che prevede di poter assicurare 2 veicoli dello stesso proprietario con la stessa classe di merito, se la seconda auto non è mai stata assicurata.

La polizza sospesa necessita solo di una riattivazione, nel momento in cui lo riterrete opportuno: attenzione però ai costi e ai vincoli, diversi da assicurazione ad assicurazione!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche