Vacanze in auto: il trend dell’estate 2021 per gli italiani

0
vacanze in auto

Un italiano su 2 pensa alle vacanze estive: se anche voi state pianificando il vostro prossimo viaggio in auto, ecco i trend 2021 per la ripresa del turismo e gli itinerari da non perdere.

I trend di viaggio 2021

Non lo diciamo noi, ma lo studio dell’Osservatorio dedicato all’Economia del Turismo delle Camere di Commercio di Isnart e Unioncamere: oggi il 50% degli italiani sta pensando alle vacanze 2021.

La pandemia e le limitazioni invernali hanno spronato gli italiani a tornare presto a viaggiare, con meta proprio il Bel Paese stesso, come ammette l’80% degli intervistati. L’Italia resta dunque l’opzione più gettonata per le imminenti vacanze, proprio come accadde l’estate scorsa, quando circa 27 milioni di connazionali hanno scelto di trascorrere i loro periodi di villeggiatura nelle località dello Stivale.

Inoltre, anche quest’anno una delle modalità di viaggio più gettonate sarà quella in auto, sia per risparmiare sia per evitare il rischio contagi: in tal senso, il trend 2021 è quello di cercare nuove mete, possibilmente poco note, nell’intento di incontrare pochi estranei e restare nella propria cerchia famigliare. Non solo: questo è previsto come l’anno dedicato al turismo sostenibile, che spesso fa rima con vacanza-natura in campeggi, camper, roulotte e tende.

Detto ciò, ecco qualche consiglio come organizzare il vostro prossimo viaggio, “alla moda” e in auto.

Le vacanze 2021 in auto

Un anno di pandemia ha portato molte persone alla programmazione attenta delle prossime vacanze, pianificate sempre più spesso in Italia con mete facilmente raggiungibili in poche ore d’auto, con famiglia o amici.

Stando alle indagini delle compagnie assicurative, l’83% degli italiani sceglie la macchina per recarsi nella località in cui spenderà le proprie vacanze così da scoprire facilmente bellezze vicine mai prese in considerazione.

Tra le località più ricercate ci sono quelle di mare, scelte dal 74% degli italiani, oltre alle città d’arte (13%), mentre il 10% si recherà in piccoli borghi; non mancano poi le vacanze itineranti, scelte dal 15% delle persone: il 53% degli italiani predilige la seconda casa o una in affitto, il 37% l’hotel e il 22% l’agriturismo.

Gli itinerari per le vacanze on the road 2021 in Italia

Trovare informazioni per organizzare le vacanze in Italia è semplice, sia grazie alle agenzie viaggio che ai portali di ricerca sul web: oggi, infatti, ben il 40% degli Italiani cerca località di vacanza online, su siti o blog di organizzazioni o strutture.

Ma quali sono le mete più amate? Si parte dal classico itinerario in auto alla scoperta delle Cinque Terre, passando qualche giorno visitando la meravigliosa costa ligure di Levante, tra Genova e La Spezia nelle zone dichiarate Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

A nord est si spazia dal più “selvaggio” Friuli Venezia Giulia, tra montagne, campagna e sapori, al Veneto, capace di offrire itinerari dalle Dolomiti fino alla costa Adriatica, adatta a chi cerca relax e divertimento. Sempre sull’Adriatico non perdetevi un road trip tra i parchi a tema più divertenti per famiglie e amici, tra Mirabilandia e tanti altri.

Chi ha più tempo può comodamente recarsi in Toscana, perfetta per un lungo viaggio in Italia alla scoperta di luoghi unici come splendide le colline del Chianti, le città d’arte e i borghi storici, senza scordare l’immancabile gita a Firenze.

Continuando verso sud potete approdare in Umbria, per un viaggio in macchina tra storia, cultura e buona cucina: da Perugia, ad Assisi con l’Abbazia di San Francesco, fino a Gubbio, Passignano e il Lago Trasimeno, sono solo alcune delle località più interessanti.

Chi si sposta più a sud può optare per un road trip in Basilicata, andando in auto da Matera (Capitale europea della cultura 2019) al Metaponto, fino alle grotte marine di Maratea, al Parco Nazionale del Pollino e i borghi storici di Tursi e Craco.

In alternativa organizzate un viaggio in auto in Salento, alla scoperta della Puglia: qui vi servirà almeno una settimana per visitare mete come Ostuni, Avetrana, Alberobello, Lecce e Otranto, fino ad arrivare alla rinomata Gallipoli, sulla costa ionica.

L’ultimo road trip italiano da non perdere è quello da organizzare nella Costiera Amalfitana, lunga circa 60 km, da Positano a Vietri sul Mare, con soste a Praiano, Amalfi e Cetara.

Comments

Comments are closed.